L'Istituto di Ricerca e Cura del Cancro di Candiolo

Servizio di Fisica Sanitaria

Direttore, Dottor Michele Stasi

In diagnostica, il Servizio di Fisica Sanitaria assume la responsabilità, da un punto di vista fisico, del corretto funzionamento delle apparecchiature radiologiche. Suggerisce la revisione delle apparecchiature non rispondenti ai requisiti di qualità e procede al collaudo di quelle di nuova acquisizione. Promuove e mantiene appositi programmi periodici di Controllo di Qualità. E’ responsabile della dose somministrata ai pazienti delle procedure radiologiche comportanti alta specializzazione (mammografia, radiologia interventistica).

In Risonanza Magnetica si occupa di tutti gli aspetti relativi alla sicurezza e alla qualità dell'immagine.

In Radioterapia l'esperto in Fisica Medica collabora con il medico radioterapista nelle procedure di elaborazione delle immagini necessarie per la determinazione del bersaglio da irradiare. In base alle indicazioni del radioterapista sulla dose da erogare, sul frazionamento e sul rapporto tra la dose al focolaio e la dose agli organi a rischio, esegue lo studio fisico-dosimetrico personalizzato ed è responsabile della dose erogata e della sua distribuzione sia sul tumore che sugli organi sani.