L'Istituto di Ricerca e Cura del Cancro di Candiolo

Laboratorio di Genetica Molecolare

Responsabile Alberto Bardelli, Professore Associato, Facoltà di Medicina e chirurgia, Università di Torino

Il Laboratorio di Genetica Molecolare vuole identificare le alterazioni molecolari in famiglie di geni che rappresentino potenziali bersagli terapeutici. Al fine di raggiungere questo obbiettivo è stata costruita una collezione di oltre 400 campioni di DNA tumorali, fra cui carcinomi del pancreas, della mammella, del colon, della vescica e melanomi.Bardelli

Allo stesso tempo e stata messa a punto una piattaforma automatizzata per il sequenziamento di DNA genomico. Tale piattaforma è in grado non solo di supportare questi progetti ma rappresenta anche una risorsa per tutto l’istituto e per gli esterni, utilizzata da laboratori di ricerca di base e clinica. La collezione di DNA tumorale e la piattaforma di sequenziamento sono state utilizzate come infrastrutture per una serie di progetti di ricerca. Fra quelli completati con successo va menzionata l'identificazione di una serie di lesioni in geni ad attività chinasica e fosfatasica rivelatesi utili per supportare terapie individualizzate che utilizzano farmaci a bersaglio molecolare noto.

Candiolo3