Dossier

L'Istituto di Ricerca e Cura del Cancro di Candiolo

Unità di Radiologia

Direttore, Dott. Daniele Regge

regge

I principali progetti di ricerca dell'Unità di Radiologia riguardano la quantificazione di processi biologici in vivo (su animali da laboratorio) mediante nuove tecniche di imaging (immagini digitali) e lo sviluppo di nuovi software per uso medicale. Per questo è stata progressivamente creata una fitta rete di collaborazioni con l'Institute for Scientific Interchange (ISI), con i Dipartimenti di Elettronica e di Informatica del Politecnico di Torino, con l'Istituto di Fisica dell'Universita degli Studi di Torino e con l'industria privata al fine di sviluppare in Piemonte un network che si occupasse di Imaging Medicale.

L'unità offre diversi servizi tra i quali:

Colonscopia Virtuale

La Colonscopia Virtuale è una procedura diagnostica meno invasiva della colonscopia tradizionale che consente la ricostruzione 3D del colon, con software dedicato, e serve per la diagnosi dei polipi e dei tumori del colonretto.

Si sta perfezionando un software per la diagnosi assistita dal computer che consente la lettura in automatico delle indagini di Colonscopia Virtuale permettendo diagnosi più veloci ed attendibili.

Risonanza Magnetica Dinamica

La Risonanza Magnetica (RM) Dinamica e un'indagine diagnostica che consente di valutare la vascolarizzazione dei tessuti. In genere il tessuto tumorale è dotato di una rete di vasi sanguigni più fitta rispetto al tessuto normale. Come per la Colonscopia Virtuale anche in questo caso si stanno sviluppando algoritmi matematici che consentano un'analisi quantitativa dei dati ottenuti con la RM, in modo da poter migliorare l'accuratezza diagnostica.risonaza magnetica II

Spettroscopia con RM

La spettroscopia con RM consente di misurare nei tessuti i valori di alcuni metaboliti tra cui il più importante è la colina. La presenza di un picco di colina indica in genere la malignità di un processo tumorale.

Tale metodica è utilizzata: (a) per il monitoraggio di pazienti con neoplasia mammaria avanzata; (b) per la valutazione del grado d'aggressivita del carcinoma prostatico; (c) per le diagnosi differenziali di neoplasie dei tessuti molli.

Suggerimenti