Dossier

L'Istituto di Ricerca e Cura del Cancro di Candiolo

Attività Didattiche e Formative

Per adempiere completamente alla sua missione il Centro, oltre alle attività di ricerca e di cura, svolge attività didattiche e formative, molte delle quali si inseriscono nei programmi di educazione continua in medicina di alta formazione. Queste si articolano come segue.

Corsi Universitari

All'interno del Centro operano un numero significativo di Docenti Universitari, nell’ambito di Corsi di Diploma Universitario, Corsi di Laurea, Scuole di Specializzazione e Dottorati di Ricerca.Seminari , Workshops e Corsi.

Lauree

Seminari e Workshops

Le attività di aggiornamento scientifico e professionale si articolano in seminari organizzati nel seguente modo: (a) Lezioni Magistrali: due all'anno, una nel campo della ricerca di base e una della ricerca clinica. tenute da eminenti personalità scientifiche; (b) seminari formali: uno al mese per undici mesi, ripartiti tra ricerca di base, ricerca clinica ed epidemiologia, tenuti da relatori invitati, esterni al Centro; (c)Progress reports, tenuti da membri del Centro, uno alla settimana per quarantotto settimane all'anno. Vengono organizzati almeno due Workshop a carattere internazionale all'anno vertenti sia sulla ricerca di base sia sulla ricerca clinica.

International Cancer Research Training Program

II programma si propone di reclutare scienziati di valore, di ogni nazionalità. Per favorire gli scambi scientifici e culturali tra i ricercatori operanti al Centro di Candiolo e i colleghi che abbiano maturato esperienze differenti in istituzioni straniere qualificate.

The Marie Curie European Training Center

La Commissione Europea ha riconosciuto il Centro di Candiolo come uno dei Centri qualificati per la formazione di giovani ricercatori nel campo delle scienze mediche sperimentali. II programma prevede la rotazione di neolaureati provenienti dagli stati membri dell'Unione Europea,

Dottorati di Ricerca

Attraverso la Convenzione con l'Università degli Studi di Torino, il Centro offre tre Dottorati di Ricerca: il Dottorato in Scienze e Tecnologie Cellulari, il Dottorato in Sistemi Complessi e Biologia Postgenomica e il Dottorato in Oncologia Umana. II primo è rivolto ai giovani laureati in Medicina, Scienze Biologiche, Biotecnologia, Chimica, Farmacia e CTF ed è mirato alla formazione di ricercatori di base nel campo della medicina e delle biotecnologie. Il secondo è rivolto ai laureati in Scienze Biologiche, Matematica, Ingegneria e Fisica. Il terzo è prevalentemente mirato alla formazione di ricercatori clinici. Sono ammessi studenti italiani e stranieri. Inoltre, i corsi di Dottorato sono affiliati alla International School of Advanced Study of the University of Turin (ISASUT). Molti degli studenti di Dottorato ricevono borse di studio dal "Progetto Lagrange" della Fondazione CRT, dall'ISASUT e dall'Università Italo-Francese.

Scuola di Specializzazione in Oncologia - Università degli Studi di Torino.

La nuova riforma del Ministero, prevede la suddivisione del corso quinquennale in quattro canali professionalizzanti: (a) oncologia medica, (b) oncologia chirurgica, (c) oncologia diagnostica e (d) oncologia molecolare. Il Centro è stato indicato come punto di riferimento per identificare i contenuti ed elaborare il programma del quarto canale. Questo provvede alla formazione di medici specialisti con le conoscenze necessarie all'esecuzione delle operazioni relative alla diagnostica molecolare (preventiva e clinica) e alle terapie innovative, inclusa la terapia genica.

Master in Oncologia Molecolare

Il Centro, in Convenzione con l'Università degli Studi di Torino, organizza un corso professionale in Oncologia Molecolare. Viene offerto, dopo selezione, a laureati in Medicina ed è dedicato ad acquisire le conoscenze e le competenze per lo sfruttamento dei metodi innovativi nella diagnostica molecolare (clinica e preventiva) e nei protocolli terapeutici di frontiera, compresa la terapia genica.

Suggerimenti