Dossier

L'Istituto di Ricerca e Cura del Cancro di Candiolo

Laboratorio di Genetica Oncologica

Responsabile Maria Flavia di Renzo, professore ordinario di Istologia, Facoltà di Medicina e chirurgia, Università delgi Studi di Torino.

L'oggetto della ricerca del labaratorio è rappresentato dallo studio dell'attivazione di oncogeni come causa di insorgenza e progressione dei tumori umani ereditari e sporadici, con particolare riferimento agli oncogeni che codificano per i recettori degli Scatter Factors (MET ad esempio)

di renzo

Lo staff del laboratorio ha dimostrato che l'iper-espressione dell'oncogene MET causa la trasformazione degli osteoblasti (le cellule che rigenerano l'osso) umani in cellule di osteosarcoma (tumore osseo). Se l’attivazione di MET è bloccata, le cellule non sono più tumorigeniche. Questo dimostra che MET può causare la genesi e la progressione dell'osteosarcoma umano. Il laboratorio ha anche scoperto il ruolo che l'attivazione di MET gioca nella sensibilizzazione delle cellule di carcinoma ovarico all'azione dei chemioterapici usati nel trattamento delle pazienti, utile per poter poter revertire la resistenza alla chemioterapia di questo tumore.

Suggerimenti