L'Istituto di Ricerca e Cura del Cancro di Candiolo

Breve curriculum del Prof. Comoglio

Paolo Comoglio è nato a Torino nel 1945 e si è laureato in Medicina nell'Università della sua città, con Guido Filogamo, nel 1969. Dopo la laurea si è trasferito negli Stati Uniti dove ha studiato Immunologia con Herman Eisen alla Washington University di St. Louis e ha studiato le proprietà biologiche delle cellule neoplastiche con Leonard Warren alla University of Pennsylvania di Philadelphia.

Tornato in Italia, è stato titolare della Cattedra di Istologia della Facoltà di Medicina dell’Università di Trieste ed è stato successivamente chiamato dalla Facoltà di Medicina dell'Università di Torino in qualità di Professore di ruolo Ordinario della stessa disciplina. Dal 1996 dirige la Divisione di Oncologia Molecolare dell’Istituto per la Ricerca e la Cura del Cancro di Candiolo (Torino) e, dal gennaio 2000, ricopre la carica di Direttore Scientifico dell’Istituto.

Tornato dagli Stati Uniti ha sviluppato nuove tecnologie per lo studio degli oncogeni. Grazie a queste ha scoperto, alla fine degli anni 80, i recettori per i fattori di “Scattering” e -recentemente all’IRCC- i geni che codificano le “Plexine”, molecole chiave per la comprensione dei meccanismi molecolari che controllano la malignita’ neoplastica e le metastasi.

Di recente il suo gruppo di ricerca ha spiegato i meccanismi genetici e molecolari che mettono in relazione il cancro e i disordini della coagulazione.

E' autore di numerose pubblicazioni scientifiche rilevanti nel campo della biologia molecolare del cancro. E’ stato chiamato a far parte del comitato editoriale di prestigiose riviste internazionali ed e’ membro del comitato scientifico di autorevoli istituzioni di ricerca italiane e straniere, tra cui l’Istituto Max Planck (Monaco di Baviera) e la Fondazione Armenise della Facoltà di Medicina di Harvard (Boston).