Dossier

Tumori - La terapia del tumore alla prostata

Tumori - La terapia del tumore alla prostata

L’American Cancer Society, che monitora l’epidemiologia del cancro negli Stati Uniti, ha osservato un continuo miglioramento nell’andamento del tumore alla prostata nella popolazione americana. Complice di questo andamento è il miglioramento sia delle tecniche di diagnostica precoce che del trattamento della malattia.

Anticorpo I trattamenti utilizzati sono molteplici e diversi a seconda del tipo di tumore alla prostata, ma anche del medico da cui si è in cura. Alcuni centri si sono infatti focalizzati su trattamenti radicali, come la prostatectomia, l'utilizzo di particolari diete alimentari, l’utilizzo di adiuvanti ormonali e lo sviluppo di nuove terapie.

In questo dossier saranno esaminati i successi di alcune di queste terapie, con un occhio di riguardo ai risultati finora ottenuti e alle nuove tecnologie, quali l’utilizzo di anticorpi monoclonali radioattivi.

Le informazioni fornite in questo dossier hanno scopo puramente divulgativo e non possono sostituire in alcun modo la consulenza di un medico specialista in urologia, il quale è l’unico a poter stabilire in quale caso sia meglio intervenire con una terapia piuttosto che con un’altra.

Suggerimenti