Esplora

Tutte le recensioni

  • C'è spazio per tutti

    Il nuovo libro di Piergiorgio Odifreddi è un viaggio straordinario alla scoperta del fascino dello spazio geometrico.

  • Deviazioni perfettamente ragionevoli dalle vie battute

    L'epistolario di uno dei fisici più geniali del Novecento.

  • Le due culture

    Molte volte dopo la giornata lavorativa trascorsa tra gli scienziati, la sera "evadevo" , per cosi' dire, con qualche collega letterato. Avevo la costante sensazione di muovermi tra due gruppi che ormai non comunicavano quasi più tra loro e che, quanto ad atmosfera intellettuale, morale e psicologica, avevano poco in comune.

  • Il teorema del pappagallo

    Un libraio-filosofo ottuagenario, una "burbera benefica" dal passato nebuloso, tre ragazzini, un tassista e un pappagallo. Un mistero amazonico e tanta, tanta matematica.

  • Le ostinazioni di un matematico

    "Non ti posso spiegare, non capisco neanch’io, ma il fatto è che, deragliando, il treno dimostrava Goldbach. Che rapporto c’è tra Goldbach e un treno? Nella realtà, nessuno. Nel mio incubo, erano la stessa cosa. Terribilmente bizzarro, eh? Ma comunque non ho la dimostrazione, perché il deragliamento mi ha svegliato!"

  • A spasso con Mr. Albert

    In giro per gli USA con il patologo che nel '55 asportò il cervello di Albert Einstein: un viaggio per osservare il mondo con occhi diversi.

  • Zio Petros e la congettura di Goldbach

    “Tuo zio, figlio, commise il più grave dei peccati. (…) Tuo zio gettò perle ai porci, prese qualcosa di santo, di sacro e di grande e lo insozzò spudoratamente!” (…) “Che cosa esattamente?” “Il grande unico dono che Dio gli aveva elargito: il suo fenomenale talento matematico!"

  • Atlante occidentale

    La convergenza di due traiettorie e di due cammini esistenziali, convergenza che si concretizza nell'amicizia fra Ira Epstein, uno scrittore sulla sessantina in odore di Premio Nobel, e Pietro Brahe, un giovane fisico italiano, coinvolto nel primo esperimento all'acceleratore di particelle di 30 km di diametro del CERN di Ginevra.

  • 365 GIORNI PER LA TERRA

    365 immagini della Terra fotografate dal cielo; una immagine al giorno per un intero anno, realizzate dal celebre fotoreporter francese Yann Arthus-Bertrand.

  • I frattali di Pollock

    «Quando dipingo no ho l'esatta percezione di ciò che sta avvenendo, solo dopo mi rendo conto di ciò che ho fatto...»

  • Alice nel paese dei quanti

    La Meccanica Quantistica raccontata come in una fiaba. Con questa storia, Robert Gilmore ha creato una favola perfetta per raccontare, anche ai bambini, com'è fatto il mondo

  • Goethe fra arte e scienza

    Una mostra inusuale su Goethe al Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino. In effetti pare un po’ strano... cosa c’entra un grande scrittore, la cui fama e’ paragonabile in Germania a quella di Dante in Italia, con la scienza?

  • Il principio antropico

    In passato siamo stati sicuramente in molti a chiederci come mai non fosse stato ancora tradotto nella nostra lingua questo importante testo di cosmologia pubblicato, ovviamente in inglese, nel 1986 e da allora rimasto il testo sacro del paradigma antropico

  • Leonardo

    Un museo virtuale, in cui muoversi a 360 gradi per scoprire e studiare i disegni esposti nella mostra itinerante su Leonardo realizzata nel 1998: un disco multimediale che per la prima volta raccoglie tutti i disegni leonardeschi della Biblioteca Reale di Torino, commentandoli con animazioni, filmati, schede di approfondimento, bibliografie

  • Star Wars - Prime scoperte

    Il gioco trae ispirazione dall'ultimo episodio della saga di Star Wars Nella stessa serie: "Star Wars - La forza della matematica"

  • Star Wars - La forza della matematica

    Il gioco, adatto ai bambini dai 6 ai 9 anni, è direttamente ispirato a Star Wars: Episodio I. Nella stessa serie: "Star Wars - prime scoperte"

  • VirtLab - Vicino alla musica

    La parte del cd rom che riguarda la scienza non va intesa come libro di testo sulla fisica delle vibrazioni e degli strumenti musicali; lo scopo è piuttosto quello di interessare chi lo consulta, senza eccessive preoccupazioni per il rigore

  • Star Wars. La sfida di Yoda

    Il primo cd-rom Star Wars per bambini dai 6 ai 9 anni: La Sfida di Yoda è un laboratorio creativo con divertenti attività di matematica, lettura e musica con cui sviluppare le capacità essenziali ad un giovane Jedi.

  • Inviato speciale

    Un cd-rom per diventare giornalisti e realizzare un reportage sull'acqua e l'ambiente

  • Imparagiocando

    Una collana di giochi educativi per i bambini più piccoli, composta da 6 titoli Le lettere - I numeri - I colori - I suoni - La carta

  • Enciclopedia giovane multimediale

    Pensata per chi ha dai 7 agli 11 anni, è la più grande enciclopedia multimediale per bambini. L'organizzazione strutturale dei contenuti consente di muoversi agevolmente tra le diverse sezioni dell'Enciclopedia, rendendo la consultazione piacevole e divertente.

  • Enciclopedia dello spazio.

    Questo cd-rom è una traduzione di un lavoro della Andromeda Interactive del 1995. L’apertura musicale con l’ormai inflazionato Il bel Danubio blu vuole forse influenzare la memoria dei non più giovani riportandoli a 2001 Odissea nello spazio, che ben difficilmente potrà ricordare qualcosa agli studenti

  • Oggetto amoroso non identificato

    Romanzo brillante e divertente di Jonathan Lethem, giovane autore di New York, che si imbarca in una narrazione nella quale la scienza e la ricerca scientifica sono i protagonisti e in cui il motore che tutto muove è la passione. Passione amorosa non solo per gli uomini e le donne, ma anche per l'oggetto di ricerca scientifica.

  • Simmetria

    Avete mai provato a fermarvi a osservare i pavimenti delle chiese, i tombini, i cerchioni delle auto? Potreste scoprire che spesso hanno una caratteristica in comune: la ripetizione di uno schema fisso che segue determinate regole. Una di esse è la simmetria, argomento della mostra Simmetria, giochi di specchi ospitata dal Dipartimento di Matematica di Torino.

  • Jeff Hawke

    Nel 1954 il Daily Express acquista da un certo Sidney Jordan, un pubblicitario che per hobby disegna fantascienza, una striscia di fumetti che pubblica poi il 15 febbraio dello stesso anno

Categorie