Recensioni

Leonardo

Un museo virtuale, in cui muoversi a 360 gradi per scoprire e studiare i disegni esposti nella mostra itinerante su Leonardo realizzata nel 1998: un disco multimediale che per la prima volta raccoglie tutti i disegni leonardeschi della Biblioteca Reale di Torino, commentandoli con animazioni, filmati, schede di approfondimento, bibliografie

A corredo, il disco offre anche ampi interventi dei maggiori studiosi di Leonardo, dal Vasari a Carlo Pedretti, oggi il maggiore specialista al mondo del maestro di Vinci.

L’interfaccia del disco presenta, in una finestra che costituisce la parte centrale dello schermo, un ambiente cinquecentesco ricreato al computer.

Intorno a questa finestra, in una cornice, una serie di bottoni portano ai testi, anche assai ampi, dei critici e degli studiosi; la loro esplorazione costituisce un itinerario completo di avvicinamento a Leonardo.

La biografia è affidata al testo integrale della Vita di Leonardo del Vasari; Carlo Pedretti tratta, in ampie monografie, del disegno e della pittura leonardeschi, oltre a presentare i Codici; altri saggi sono di André Chastel, sull’architettura, di Paolo Galluzzi, su Leonardo tecnologo, e di Mario Cianchi, ancora sui Codici. La presenta un indice ragionato di centinaia di titoli su Leonardo; la sezione “Web” indica decine di siti Internet, raccolti per temi (non manca un sito in cui è possibile ordinare, e farsi mandare a casa, un busto in bronzo del Maestro...).

Il bottone "I disegni esposti" consente una prima esplorazione della mostra, presentando a pieno schermo le opere senza alcun commento; per passare da una all’altra, è sufficiente fare clic con il mouse sul disegno.Per approfondire, occorre entrare nella finestra centrale, il museo, in cui ci si muove in tutte le direzioni tenendo premuto il tasto sinistro del mouse. La grande sala rinascimentale ha alle pareti nicchie e pannelli, in cui appaiono le opere, che vengono richiamate con un clic del mouse. A ogni disegno, visibile a pieno schermo, è dedicata una scheda di presentazione, con richiami a testi, commenti, approfondimenti anche multimediali. Cliccando, si entra in un’esplorazione di volta in volta affidata a una lente, a un’animazione - anche in 3D -, a un filmato. Qualche titolo: Il volo battente, Le macchine da guerra, Dai muscoli reali ai muscoli artificiali, e così via.

Tra le curiosità c’è la ricostruzione tridimensionale di una macchina volante di Leonardo. (La si trova a commento di una delle tavole tratte dal Codice del volo degli uccelli).

In copertina


AA.VV.
Giunti multimedia
1998


Suggerimenti