Recensioni

VirtLab - Vicino alla musica

La parte del cd rom che riguarda la scienza non va intesa come libro di testo sulla fisica delle vibrazioni e degli strumenti musicali; lo scopo è piuttosto quello di interessare chi lo consulta, senza eccessive preoccupazioni per il rigore

"La musica vive nelle sue creazioni, nelle sue speculazioni teoriche, nei suoi rapporti con la storia, la società e il mercato, nelle sue ricerche, nelle sue esecuzioni, nel suo ascolto e, naturalmente, nelle sue emozioni. L'esperienza della musica non è dunque facilmente segmentabile e trasferibile nelle finestre di un cd-rom.

Questo primo, parziale tentativo non si pone grandi obiettivi; nutre però l'ambizione di porsi come semplice premessa ai cd-rom del futuro, attraverso i quali gli utenti verranno non solo aiutati a sentirsi vicino alla musica, ma anche a entrare nelle sue meravigliose stanze".

Così Luciano Berio introduce quest’opera.

Chi vorrà saperne di più potrà approfondire l'argomento consultando testi come quelli raccomandati nella sezione Biblioteca. Oltre al programma principale VirtLab, il cd-rom contiene alcuni programmi shareware, per la sintesi e il trattamento digitale dei suoni.

In copertina


Tullio Regge, Luciano Berio
La Stampa Editrice - Hypersystem
2000


Suggerimenti