Esplora

Tutti i dossier

  • Sotto il Gran Sasso alla caccia della particella di Majorana

    Gli scienziati dell’esperimento GERDA alla ricerca di un fenomeno che potrebbe spiegare la natura dell’universo

  • LISiN, tra ricerca e prevenzione nel mondo dei muscoli

    Ingegneria e medicina si incontrano nel Laboratorio di Ingegneria del Sistema Neuromuscolare e della Riabilitazione Motoria del Politecnico di Torino: obiettivo comune la prevenzione di spiacevoli patologie conseguenti al parto.

  • Le bio-fabbriche di nanoparticelle

    Batteri, virus e lombrichi dimostrano di poter essere utilizzati come una efficiente "classe operaia" per la produzione di nanoparticelle

  • Un pc per tutti gli studenti

    L'evoluzione delle infrastrutture informatiche nella scuola. Ne parliamo con Dario Zucchini, docente di informatica all’Istituto tecnico industriale «Ettore Majorana» di Grugliasco e coautore di «Tecnologie 2.0 per una scuola sostenibile»

  • Tragedia della Costa Concordia: come contenere i danni ambientali

    Due esperti del Consiglio nazionale delle ricerche ci raccontano, sulla base della loro conoscienza, quali rischi per l'ambiente possono derivare dal naufragio della nave e come si può intervenire per cercare di mitigarli.

  • Robotica: sempre più presente nella nostra vita

    La robotica, disciplina che si avvale del contributo di molti campi del sapere, è oggi una realtà sempre più vicina alla nostra vita quotidiana, al punto che possiamo agevolmente affermare che le macchine possono svolgere operazioni in totale autonomia.

  • Il termovalorizzatore che verrà

    A Torino, in zona Gerbido, fervono i lavori del cantiere che sta costruendo il primo impianto cittadino di termovalorizzazione dei rifiuti.

  • La sicurezza alimentare è nelle mani dei nanosensori

    Torinoscienza dedica una serie di articoli ai progetti innovativi italiani in mostra a Stazione Futuro alle OGR di Torino. Iniziamo con i nanosensori biologici realizzati dal ChiLab del Politecnico di Torino

  • FERMI: il super-laser tutto italiano

    Ha da poco iniziato la sua attività il laser a elettroni liberi FERMI@Elettra di Trieste. Grazie a lui ci si aspetta un contributo fondamentale per l’analisi dei materiali e per lo sviluppo delle nanoscienze

  • La missione MagISStra

    Sei mesi a bordo della Stazione Spaziale Internazionale con molti esperimenti da compiere. Questo l'impegno cui deve far fronte l'astronauta italiano Paolo Nespoli

  • Progetto Guarini

    Le tecnologie più avanzate per la salvaguardia della Sacra Sindone

  • La ricerca per il settore tessile abita a Biella

    Le fibre tessili sono la materia prima per un’ampia serie di applicazioni, che vanno dall’abbigliamento agli usi tecnici. La loro evoluzione nel tempo è stata dettata dalla necessità di soddisfare nuove richieste del mercato. L’ISMAC di Biella le studia per migliorare la qualità dei prodotti e offrire nuove opportunità di utilizzo.

  • Torino e il Piemonte nella storia dell’informatica

    Il Piemonte ebbe un ruolo di primo piano nel corso del XIX secolo per quanto riguarda l'evoluzione delle prime macchine calcolatrici: ospite del corte sabauda nel 1840 era infatti C. Babbage...

  • Inquinamento delle acque e possibili rimedi

    Inquinamento chimico, microbiologico, termico: le acque sopportano una lunga serie di insidie derivanti dalle attività umane. Si cercano rimedi, è necessaria la prevenzione.

  • iXem Labs: eccellenza mondiale nella lotta al digital divide

    I laboratori del Politecnico di Torino, dopo aver registrato il record mondiale nelle trasmissioni wireless a lunga distanza, sono stati scelti dalla Banca interamericana per mettere in Rete i villaggi dell’Amazzonia. Ma la loro attività d’avanguardia si estende anche ad altri campi

  • Dalle sezioni d'urto dei neutroni all'età dell'universo

    Come si calcola una sezione d'urto su un neutrone? E perché ci interessa? Cosa c'entra con l'età dell'universo? Ce lo spiega Marita Mosconi, laureata in fisica all'Università di Torino e ora ricercatrice al PTB, l'istituto nazionale di metrologia tedesco.

  • Avviato con successo l'LHC, grazie anche al contributo dell'INFN di Torino

    Mercoledì 10 settembre 2008 nell’acceleratore di particelle LHC del laboratorio europeo del CERN di Ginevra, ha girato per la prima volta un fascio di particelle lungo l’intero circuito di 27 chilometri.

  • Il sostenibile sviluppo dell'auto

    Ne hanno discusso 150 esperti provenienti da tutto il mondo al 16° convegno Gerpisa (Groupe d’etudes et de recherche permanent sur l’industrie et les salariés de l’àutomobile), riunito per la prima volta in Italia su iniziativa dell’Istituto di ricerca sull’impresa e lo sviluppo (Ceris) del Cnr

  • Passion for science

    Dal 18 al 22 luglio Barcellona ospita Esof 2008, il meeting europeo della scienza. Torinoscienza lo segue da vicino. Nel 2010 toccherà a Torino

  • L'Avio compie 100 anni

    Ricerca e innovazione: dai primi propulsori al G91 e al Tornado. Ora la sfida del motore verde per aerei insieme al Politecnico di Torino

  • Da dove vengono pioggia e bel tempo?

    La meteorologia è una disciplina condizionata da una elevata presenza di fattori ancora poco prevedibili e poco conosciuti. Le costanti acquisizioni scientifiche in materia hanno lo scopo di migliorare l’attendibilità delle informazioni che fornisce.

  • Il mondo delle api

    Che cosa sappiamo di questi insetti che popolano la terra con il medesimo aspetto da oltre 4 milioni di anni? Un breve viaggio alla scoperta di una delle più organizzate società del mondo animale e della sua coesistenza con l'uomo.

  • Il packaging degli alimenti

    L’imballaggio o packaging dei prodotti alimentari ha assunto in tempi recenti il ruolo di fattore chiave nella conservazione degli alimenti. Deve innanzi tutto soddisfare i requisiti di sicurezza alimentare, per la tutela della salute del consumatore. Deve essere una protezione efficace contro la contaminazione chimica e microbiologica. Deve essere il mezzo per fornire al consumatore le informazioni sulla qualità e la storia del suo contenuto.

  • I3P, Incubatore d'innovazione

    I3P è un’iniziativa del Politecnico di Torino e dei principali enti territoriali piemontesi rivolto a chiunque sia interessato alla creazione di un’impresa ad elevato contenuto di conoscenza e possa trarre vantaggio dalla vicinanza con i laboratori del Politecnico.

  • Lotta antiparassitaria: tecniche e prodotti nuovi con il contributo dei centri di ricerca piemontesi.

    Nel corso degli anni è cambiato l'insieme delle tecniche che permette di proteggere con mezzi chimici le colture da parassiti e malattie. Oggi l'applicazione dei fitofarmaci deve rispondere ai requisiti di efficacia dei trattamenti, di riduzione dell’impatto ambientale e di salvaguardia della salute, sia degli operatori in campo che dei consumatori.