Dossier

Unità di misura e ordini di grandezza

Unità di misura e ordini di grandezza

Misurare significa fondamentalmente confrontare una stessa grandezza fisica in oggetti diversi. Per poter mettere a confronto fra di loro misure fatte in momenti diversi e magari da persone diverse è utile avere dei campioni, o unità di misura fondamentali, riconosciuti da tutti.

L'importanza di questo "codice comune" si può facilmente capire: oggi quasi sempre gli scienziati lavorano in gruppi di nazionalità molto varie. Immaginate ad esempio che alla programmazione dei parametri di lancio di una sonda spaziale partecipino squadre di due paesi che per tradizione utilizzano unità di misura diverse per una stessa grandezza, ad esempio la lunghezza. I numeri scritti da una equipe riguardanti certe misure vengono interpretati dall'altra come valori in altre unità e da questa utilizzati in base a questa convinzione. Così al momento del lancio può accadere che la sonda sbagli traiettoria e tutta la missione fallisca per un banale fraintendimento! Sembra impossibile, eppure episodi di questo genere sono capitati davvero.

In questo dossier potrete sapere quali convenzioni sono state adottate e, per le grandezze più comuni, percorrere la scala delle misurazioni finora realizzate dall'uomo, dall'oggetto più piccolo, più breve o più leggero a quello più grande, più lungo o più pesante.

Suggerimenti