Dossier

Il Dipartimento di Matematica dell'Università di Torino

Il Dipartimento di Matematica dell'Università di Torino

La Matematica è una disciplina in continua evoluzione e le nuove conoscenze trovano sempre più applicazioni, sia nei settori tradizionali come la fisica, l’ingegneria e l’economia, sia in settori dove la matematica rappresenta una novità, come le scienze della vita, le biotecnologie, l’ image-processing, la medicina

La Matematica è per eccellenza il linguaggio della razionalità, intesa come facoltà del ragionare. E’infatti lo strumento che permette ai suoi studiosi di formalizzare, ovvero di ridurre dati e conoscenze in formule, i propri ragionamenti logici. Consente così di analizzarne e svilupparne la struttura, per arrivare alla costruzione di teorie in grado di inquadrare in modo rigoroso il nostro sapere. Indipendentemente dalle possibili applicazioni, si tratta perciò, al pari della filosofia, della letteratura e altre arti, di una realizzazione di indubbio valore culturale, che diventa ancora più mirabile quando le sue teorie astratte risultano lo strumento ideale per descrivere i fenomeni naturali, sociali ed economici che ci circondano.

La Matematica è infatti alla base della scienza moderna in tutte le sue innumerevoli declinazioni e fornisce strumenti essenziali di lavoro per tutte le cosiddette scienze della natura. Per questo motivo le conoscenze matematiche sono in continua evoluzione e trovano sempre nuove applicazioni. In particolare, stanno emergendo nuovi e interessanti legami tra la Matematica e le scienze della vita, la biologia e la medicina. Il riconoscimento delle sequenze di DNA oppure il funzionamento della tecnologia della tomografia assiale computerizzata (TAC), lo sviluppo della fotografia e della musica digitale, Internet, sono solo alcuni tra i numerosissimi esempi applicativi che hanno recentemente cambiato in meglio la nostra vita.

Quindi , al di là dei falsi stereotipi che hanno per lungo tempo accompagnato la figura del matematico, relegandolo a cultore solitario di una disciplina che, come dice ironicamente il Prof. Bini, potrebbe essere ritenuta “fine a se stessa, astratta e praticamente inutile”, il mondo contemporaneo ha bisogno di menti forgiate alla matematica. Per fare fronte a queste esigenze il Dipartimento di Matematica dell'Università di Torino coniuga attività didattica e di ricerca negli ampi spazi dell'edificio storico in cui è ospitato, nel pieno centro città.