Articoli

Attività educative e formative al PAV

E' disponibile la nuova programmazione delle attività del Parco di Arte Vivente di Torino per l'anno 2010-2011

La nuova programmazione (2010-2011)  delle Attività Educative e Formative del PAV quest’anno prende forma attorno al tema “mondo corporale” .

Oltre a essere un centro espositivo, il PAV è un'area di ricerca per artisti che, insieme al pubblico  e ai ragazzi lavorano con la materia organica, la processualità, la complessità della biosfera.  Così mentre la stagione espositiva 2010 si avvia alla conclusione con Praeter Naturam, mostra personale di Brandon Ballengée, importante riflessione verso il mondo biologico del programma Diverse Forme Bellissime, l’anno 2011 si apre con: IL MONDO CORPORALE, programma artistico e laboratoriale sempre all’insegna dell’arte del vivente.

PAV laboratori per le scuoleLaboratori, workshop e percorsi formativi proposti nell’ambito delle attività del PAV, sono concepiti sempre in relazione alle opere esposte, con il fine di facilitarne la comprensione e la sperimentazione.
L’obiettivo, che ben si sposa con le prassi indicate dall’arte relazionale, è quello di dare nuovo impulso alla
partecipazione attiva della cittadinanza alla vita culturale, sensibilizzando i vari pubblici alle tematiche ambientali attraverso il linguaggio artistico. Le attività rivolte alle scuole e al pubblico interessato a un apprendimento continuo e permanente, sono strutturate in specifici e pluridisciplinari campi d’indagine: Biologia Creativa, Microsguardi, Ibridazioni e Paesaggi, quattro ambiti d’approfondimento che permettono di sperimentare i processi adottati dagli artisti presenti nelle esposizioni permanenti e temporanee del PAV. Tutte le proposte laboratoriali in programma sono declinate in base alle differenti fasce d’età e sono accessibili alle persone con disabilità.

I laboratori presenti nel programma possono essere singoli o articolati in brevi o più lunghi percorsi educativi e
formativi, anche adattabili agli interessi didattici dei richiedenti, e possono essere svolti presso le sedi scolastiche o di altre istituzioni.

PAV workshop domenicaliIl PAV propone anche workshop che si svolgono la domenica pomeriggio  e sono momenti collettivi che permettono di approfondire le tematiche emergenti dalle opere esposte, con il fine di facilitarne la comprensione e la sperimentazione. L’arte contemporanea, la natura e la scienza con i loro linguaggi formali e di conoscenza sono i codici utilizzati in questi appuntamenti di laboratorio pensati per il tempo libero e che vedono la partecipazione comune di adulti e bambini. Condotti da esperti in vari campi del sapere e dallo staff del PAV, gli incontri di laboratorio mettono a disposizione del pubblico, oltre al parco verde, spazi, strumenti e materiali utili per esperienze ludiche e di conoscenza volte alla riappropriazione di luoghi e tempi sempre più difficili da conquistare. Si tratta di momenti sociali corali, dove le persone sono impegnate nella realizzazione di un progetto comune e che infrangono l’abitudine a separare le età, i generi, le differenze.
Pomeriggi da impegnare per un fine comune e con azioni diverse, come la progettazione e la realizzazione di
architetture naturali, la realizzazione di un video, la manipolazione di materiali biologici o l’ideazione di orti cittadini sostenibili. Gli appuntamenti sono, previa prenotazione, a partecipazione gratuita.

Per informazioni e prenotazioni: www.parcoartevivente.it

Suggerimenti