Dossier

Il web 2.0

Lavorare online

Una delle prospettive futuribili della rete, che parte proprio dal concetto di servizio caratteristico del web 2.0, è l'utilizzo di software online in sostituzione di quelli comunemente utilizzati in ufficio.

Navigando in rete non è difficile imbattersi in software gratuiti che ci permettono di fare piccole operazioni, come modificare foto, conservare e modificare documenti, elaborare file audio.

Spesso ciascuno di essi effettua piccole operazioni, ma l'uso si sta diffondendo e le grande case produttrici di sofwatare si stanno preparando per proporre versione dei loro software accessibili online mediante l'utilizzo di una password e il pagamento di un abbonamento. E' già stato annunciato questo impegno - e sono pronti alcuni primi prodotti sperimentali e in prova gratuiti - sia da Microsoft che da Adobe.

L'ipotesi più estrema è che un giorno tutti i software e i nostri dati siano installati e conservati nella rete, su un server, a cui accederemo via internet da qualsiasi computer. A quel punto, il computer potrebbe essere poco più che una tastiera, un video, una webcam, un microfono, una scheda audio e una scheda video. Ma è ancora presto per dirlo.

Qui di seguito un elenco di alcuni software online gratuiti (l'elenco non è usaustivo) come esempio di questi strumenti.

Google Docs: permette di creare, catalogare, condividere con altri documenti e file di calcolo che possono essere anche salvati sul computer sotto forma di file compatibili con Microsoft Office, OpenOffice o trasformati in PDF.

Splashup: software online per modificare le foto, permette di modificare i colori, di selezionare e scontornare, di lavorare con i livelli analogamente ad altri software offline.

Mypictr: permette di ritagliare e ridimensionare le immagini ad una dimensione prestabilita, dopo averle caricate con un apposito tasto. Al termine possono essere salvate sul computer. E' particolarmente utile per creare immagini da inserire nei network sociali.

Gliffy: software online per creare diagrammi di flusso con diverse funzionalità. E' gratuito nel suo uso di base, prevede un abbondamento per attivare funzionalità avanzate.

Preezo: software online per creare presentazioni.

Instacalc: calcolatrice scientifica online con convertitore di unità di misura.

Bubble.us: software per creare mappe concettuali online.

App2you: software online per creare pagine in html senza conoscere questo linguaggio.

Suggerimenti