Notizie

Notizia del 01/11/2006

Bioelearning: 300 insegnanti da novembre si aggiornano online e in laboratorio sulle Scienze della Vita.

Parte la terza fase del progetto sperimentale di aggiornamento degli insegnanti di scienze delle scuole medie superiori.

Logo Fondazione Biotecnologie A novembre prende il via la III fase del progetto sperimentale ministeriale (MIUR) Bioelearning (www.bioelearning.it) per la formazione continua nelle scienze della vita, che coinvolge circa 300 insegnanti di scienze delle scuole superiori nel territorio nazionale.

Lo scopo del progetto pilota è quello di mettere a punto e sperimentare un modello didattico e un prototipo di sistema misto per la formazione dei docenti e degli studenti sulle scienze della vita in cui la caratteristica originale del progetto è l'integrazione dell'e-learning con la pratica di laboratorio.

Nella regione Piemonte parteciperanno a questa fase 50 docenti selezionati dall'Ufficio Scolastico Regionale e coordinati dal Life Learning Center Torino della Fondazione per le Biotecnologie, referente e organizzatore delle attività sul territorio.

Il progetto coinvolge a livello italiano cinque Life Learning Center oltre a quello di Torino: Bologna, Trieste, Napoli, Bari, i rispettivi uffici scolastici regionali di riferimento e la Fondazione Marino Golinelli.

Sono attivati dieci diversi corsi, su temi che spaziano dalle biotecnologie, alle scienze dell'alimentazione, all'istologia e citologia, alla bioetica e alla bioinformatica. Le aule sono virtuali e i corsi utilizzano le tecniche multimediali e interattive più avanzate: a fianco dei corsi online, i docenti frequentano laboratori virtuali immersivi, in cui sperimentare, spostando provette e allestendo reazioni, le tecniche all'avanguardia della biologia molecolare. Altre attività innovative comprendono esperimenti per le scienze dell'alimentazione e microscopi virtuali per lo studio interattivo dell'istologia e della citologia e attività da effettuare in classe con gli studenti sui temi della bioetica.

Il percorso di aggiornamento si completa nei laboratori didattici e di ricerca, dove i docenti potranno provare in prima persona, e poi con le loro classi, le tecniche sperimentali. In questo modo, circa 1500 studenti in Piemonte avranno accesso ad attività di laboratorio biotecnologico lungo l'anno scolastico 2006-2007.

In Piemonte, i docenti e i loro allievi potranno sperimentare le tecniche del clonaggio del DNA e le tecniche di analisi del DNA per l'identificazione della specie animale in campioni alimentari. I docenti avranno a disposizione anche diversi strumenti online di lavoro collettivo, per poter scambiare le proprie esperienze e impostare la nascita di una comunità di discussione a livello italiano su questi temi.

I materiali prodotti sono stati realizzati da docenti coinvolti nella prima e nella seconda fase del progetto, che hanno seguito lezioni tenute da docenti universitari e hanno trasformato i contenuti per il web, lavorando insieme ad esperti di tecnologie multimediali.

Gli schermi per l'avvio del progetto si accenderanno in Piemonte il 7 novembre, con una giornata di presentazione e di lavoro, che si terrà presso la Fondazione per le Biotecnologie, a Villa Gualino, viale Settimio Severo, 63, dalle ore 14 alle ore 18.

Per maggiori informazioni sul progetto: www.bioelearning.it

Per informazioni sulle attività in Piemonte:

divulgazione@fobiotech.org

Suggerimenti