Dossier

Mangiare tranquilli: l'ARPA vigila sulla qualità degli alimenti

Mangiare tranquilli: l'ARPA vigila sulla qualità degli alimenti

Il Polo Alimenti dell'ARPA Piemonte effettua le analisi chimiche e microbiologiche che contribuiscono a tutelare la salute dei consumatori.

Siamo sicuri che la frutta e la verdura che arrivano sulla nostra tavola non siano inquinate da fitofarmaci? Come possiamo confidare nella correttezza di quanto riportato sull'etichetta della confezione che ci apprestiamo a consumare? I nostri alimenti contengono ingredienti GM? E ancora, possiamo fidarci dei cosmetici che utilizziamo quotidianamente?

I cambiamenti del sistema agro-alimentare, legati alle modalità e ai tempi di distribuzione, e soggetti ai crescenti livelli di inquinamento ambientale, fanno sì che nei prodotti alimentari si possano ritrovare numerose sostanze chimiche contaminanti.

ARPA Piemonte Un grande contributo nella tutela dei consumatori nei settori alimentare e affini viene dal servizio di controllo e analisi effettuato dall'ARPA Piemonte. In particolare è presso i laboratori del Polo Alimenti dell'Arpa, situati a La Loggia, nelle vicinanze di Torino, che vengono effettuate le analisi chimiche e microbiologiche dei campioni prelevati dai Dipartimenti di Prevenzione delle ASL e da altri organismi di controllo ufficiale degli alimenti (NAS, Guardia di Finanza, ecc).

La principale funzione delle analisi è il controllo dei prodotti alimentari in commercio in relazione: alla conformità della etichettatura, alla qualità igienica, alla radioattività residua ed alla presenza di sostanze pericolose, di residui di prodotti fitosanitari, di sequenze geneticamente modificate (OGM).

Il consuntivo annuale dei risultati ottenuti permette di evidenziare i principali fattori di rischio, sia chimico che biologico, e la loro evoluzione temporale.

Suggerimenti