La ricerca sulle staminali: risultati, prospettive, prerequisiti - Parte I

Raccomandazioni

Per fa sì che la ricerca e lo sviluppo nel settore delle cellule staminali in Europa possa ragionevolmente beneficiare dei propri potenziali per il progresso medico, delle scienze biologiche e dell’economia…

1.Dovrebbe essere riconosciuto che la ricerca sulle cellule staminali ha un enorme valore in termini prospettici di ricaduta sulla salute, sulla produzione di conoscenza e sullo sviluppo economico. Inoltre, la ricerca sulle cellule staminali embrionali dovrebbe essere integrate all’interno dei grandi filoni della ricerca biomedica, come lo studio in vitro e in vivo delle malattie, lo studio della degenerazione cellulare, lo sviluppo di farmaci e le piattaforme per lo studio della tossicità e per lo sviluppo di terapie rigenerative.

2.La ricerca su cellule staminali embrionali e da adulto sono complementari e dovrebbero essere supportate entrambe; analogamente, si dovrebbe supportare anche la ricerca per comprendere il processo di riprogrammazione del nucleo che si verifica durate il trasferimento nucleare, la fusione cellulare e in altre tecniche.

3.La comunicazione e la formazione sulla ricerca su cellule staminali e sulle applicazioni derivanti dovrebbero essere promosse con un’attiva partecipazione di scienziati, medici, esperti di etica, legislatori e gruppi di interesse di pazienti.

4.La proprietà intellettuale in merito all’utilizzo delle cellule staminali embrionali umane e delle linee derivate dovrebbe essere brevettabile per incoraggiare lo sviluppo dell’industria e favorire il passaggio dalla ricerca di base a quella applicata.

5.La legislazione sulle cellule staminali e relative applicazioni dovrebbe essere chiarita e armonizzata tra le varie nazioni, e, dove possibile, gli ostacoli legislativi alla libera collaborazione internazionale tra gli scienziati dovrebbero essere rimossi.

6.Le richieste legislative dovrebbero essere formulate in modo accurato, in modo che non siano eccessivamente stringenti e che non ci siano ingiustificate barriere burocratiche o economiche all’applicazione clinica delle cellule staminali, come accade attualmente.

7.Si dovrebbe sviluppare misure efficaci di valutazione e procedure standard per l’utilizzo clinico delle cellule staminali. Nello stabilire le procedure cliniche, le misure di valutazione dovrebbero prevedere tanto misure di valutazione dell’efficacia che delle sicurezza.

8.Si dovrebbe promuovere la costituzione di banche dati di cellule staminali con alti livelli di qualità e dovrebbe essere facilitato l’accesso a livello internazionale di scienziati e aziende.

9.Si dovrebbe promuovere una maggiore armonizzazione e interconnessione dei trial clinici in Europa, per facilitare studi comparabili e la valutazione di tutte le terapie disponibili (comprendenti, ma non solo, le cellule staminali). Questo dovrebbe essere fatto nell’ottica di benefici che ricadono su tutti i cittadini e dovrebbe essere finanziato con fondi pubblici.

10.Si dovrebbero fare investimenti sullo sviluppo della tecnologia per permettere la produzione su larga scala di cellule staminali per applicazioni nello screening farmacologico, per i test tossicologici e per il trapianto di cellule.