Dossier

La ricerca sulle staminali: risultati, prospettive, prerequisiti - Parte I

Riflessioni

Purtroppo, al momento, non è stato ancora possibile ottenere cellule staminali emopoietiche adatte per il trapianto dalle cellule staminali embrionali di topo e dell’uomo (5).

Saranno necessari più studi in vitro sul differenziamento delle cellule staminali emopoietiche per trovare indizi in merito alla derivazione diretta delle staminali emopoietiche da quelle embrionali. Se il differenziamento simultaneo dei tessuti che circondano i tessuti embrionali è necessario per l’induzione della formazione delle cellule staminali emopoietiche (come appare nel caso dell’aorta dorsale durante l’embriogenesi), sarà necessario sviluppare sistemi di coltura multidimensionali per il differenziamento di cellule staminali embrionali, per la coltivazione anche delle cellule ausiliarie.

Ulteriori studi potranno fornire informazioni su come le cellule staminali embrionali possano essere ottenute dalle cellule staminali embrionali operando sui programmi di sviluppo. Inoltre, dovrebbero essere sviluppate nuove opportunità per ottenere un grande numero di cellule staminali emopoietiche da un tessuto facilmente accessibile, come la placenta. Infine, questi studi forniranno informazioni che permetteranno di capire come le cellule staminali emopoietiche sono generate dalla vascolatura embrionale.

- La generazione di cellule staminali emopoietiche derivate dalle cellule staminali embrionali e/o da cellule vascolari probabilmente necessita un ambiente di sviluppo complesso.

Suggerimenti