Cinquant'anni di DNA - Parte II

I componenti della cromatina

Il DNA custodisce all’interno del nucleo le informazioni per costruire i componenti della cellula, al sicuro dai danni ossidativi e di altra natura che avvengono nel resto della cellula.

La sintesi dei nuovi materiali avviene, però, proprio nel resto della cellula, nel citoplasma e in alcuni organelli. Il passaggio di informazioni dal nucleo al citoplasma avviene grazie ad una molecola che viene sintetizzata ad immagine del tratto di DNA contenente l’informazione d’interesse. La molecola in questione è l’RNA messaggero, che una volta sintetizzato esce dal nucleo e porta le informazioni alle strutture dedicate alla sintesi delle nuove componenti.

Quindi il 10% di RNA di cui abbiamo parlato è costituito da nuove molecole appena sintetizzate e in partenza per il citoplasma.

E le proteine? Le proteine sono molto importanti in questa sede, poiché mantengono accese o spente determinate sequenze di DNA, come se agissero premendo su freni e acceleratori. Inoltre, permettono ed eseguono la sintesi di molecole di RNA messaggero e la replicazione del DNA quando la cellula deve dividersi.