Notizie

Notizia del 05/05/2011

Pappa reale, cibo per regine, svelata la componente miracolosa

 

Fin dai tempi antichi si sa che le proprietà della pappa reale, la sostanza nutritiva miracolosa riservata alle api regine, sono benefiche anche per coadiuvare la cura di diverse patologie dell'uomo. Già gli antichi egizi la usavano per mantenere la pelle luminosa e per migliorare la conservazione delle mummie. 

Le "regine" vivono molto più a lungo delle api operaie, arrivando a essere  più grandi del 42% rispetto a queste e a pesare il 60% in più, oltre ad avere una elevata capacità riproduttiva  Uno studio del dottor Kamakura, della Toyama Prefectural University, in Giappone, individua nella proteina "royalactin" la responsabilità del valore nutrizionale portentoso della pappa reale.

Ancora oggi l'uso della pappa reale in creme e prodotti per il viso è molto popolare. Viene anche usata per curare il senso di stanchezza, affaticamento, ansia, insonnia, asma e malattie cardiache. C'è chi sostiene che abbia addirittura delle azioni positive sul processo d’invecchiamento.

In ogni caso lo studio di Kakamura può essere utile per capire l’evoluzione delle api e  la complessa organizzazione del livello di lavoro all’interno della loro società. 

 

Suggerimenti