Esplora

Tutte le recensioni

• Energy security and climate change (in inglese)

Il punto di vista della Commissione Trilaterale sui cambiamenti climatici e l'emergenza energetica

• La mia famiglia e altri animali

L'adolescenza del famoso naturalista Gerald Durrell sull'isola di Corfù prima della guerra. Tra natura selvaggia, animali sconosciuti e una famiglia molto ingombrante.

• "I geositi nel paesaggio alpino della provincia di Torino" e "L'Anfiteatro morenico di Ivrea"

Luoghi e percorsi della conoscenza sul patrimonio geologico e geomorfologico da salvaguardare

• Clima: istruzioni per l'uso

In questi ultimissimi anni il problema dei cambiamenti climatici è diventato uno dei temi principali di discussione scientifica, economica e politica. Questo libro offre in modo chiaro informazioni ed elementi di valutazione.

• La fine del petrolio

Dopo l'invasione dell'Iraq, il problema dei combustibili fossili è ritornato di grande interesse. Il libro propone uno studio che, partendo dai concetti di energia primaria e della nostra dipendenza da fonti non rinnovabili, esamina le prospettive future in base alle riserve rimaste, alle possibili strategie di consumo e alla disponibilità di tecnologie alternative. Ugo Bardi è docente presso il Dipartimento di Chimica dell'Università di Firenze.

• 365 GIORNI PER LA TERRA

365 immagini della Terra fotografate dal cielo; una immagine al giorno per un intero anno, realizzate dal celebre fotoreporter francese Yann Arthus-Bertrand.

• I grandi disastri ecologici

Dieci storie rappresentative di una conduzione generalizzata e approssimativa della tecnologia, per recuperare la memoria del passato e accrescere la comprensione di quanto è accaduto.

• La storia del Vaiont

“Sono il geologo che ha scoperto la grande frana del Vaiont nell’agosto 1959, più di quattro anni prima che scivolasse producendo il disastro, e sono figlio del progettista e costruttore della diga, ingegnere Carlo Semenza”.

• Weird Science - programma radiofonico

Ogni domenica mattina dalle 11 alle 13 su Radio Flash di Torino (97.6) il dj Drugo conduce l’ascoltatore in un viaggio fra recenti scoperte scientifiche e innovazioni tecnologiche.

• Visual Culture (inglese)

Visual Culture è una mostra on-line (in inglese) che introduce alla storia delle immagini utilizzate nella cartellonistica pubblicitaria in tema di salute pubblica nel ventesimo secolo

• Il principio antropico

In passato siamo stati sicuramente in molti a chiederci come mai non fosse stato ancora tradotto nella nostra lingua questo importante testo di cosmologia pubblicato, ovviamente in inglese, nel 1986 e da allora rimasto il testo sacro del paradigma antropico

• Scoprire la.....Geografia - La vita sulla terra - L'Universo

Nove cd-rom corrispondenti ad altrettanti moduli, ciascuno dedicato ad uno specifico argomento di questa disciplina, una delle quattro trattate nella collana Scoprire… (le altre sono Storia, Matematica e Fisica)

• Photosafari!

Questo cd-rom si rivolge ad un pubblico di ragazzi 6 agli 11 anni che sono invitati, partendo dalla ricostruzione di una cameretta immaginaria, a scegliere da una libreria di puzzle un soggetto da ricostruire. La biblioteca contiene fotografie di animali e ambienti naturali scattate in ogni parte del mondo.

• Omnia atlante

Il globo terrestre racchiuso in un’unica opera articolata in due cd-rom

• Il mondo degli animali

Un cd-rom sulla fauna che popola le diverse regioni del mondo che ha un approccio certamente originale, anche se non sempre felice: invece di presentare una lista di specie animali suddivisa per classi o ordini, viene proposta una consultazione attraverso la scelta di una delle dieci ambientazioni

• Mammiferi

Conoscere, scoprire, imparare tutto sugli animali più simili all'uomo, i mammiferi, scegliendo tra: caratteristiche morfologiche (arti, pelle, denti ecc.), ambienti di vita (poli, savana, foreste ecc.), vita sociale (lotta, vita di gruppo, accoppiamento ecc.)

• Mar Rosso

La prima opera multimediale dedicata al mare più colorato e ricco del mondo

• I mammiferi - Grande enciclopedia multimediale

De Agostini parte da decenni di tradizione editoriale ed entra nel mondo multimediale senza rinnegare la geometria precisa della pagina stampata, l’equilibrio fra testo e immagine a tutto vantaggio della leggibilità e dell’utilità del prodotto sul lungo periodo

• Grande atlante della natura

Un appassionante viaggio nel mondo della natura, esplorando l'affascinante vita di centinaia di specie animali e vegetali e l'habitat naturale in cui esse vivono

• Grande atlante del Mondo

Una Enciclopedia Geografica completa e aggiornata che unisce una cartografia di altissimo livello (con possibilità di ingrandimenti e alta qualità delle immagini) a notizie dettagliate sulle caratteristiche geografiche, storiche, politiche, economiche, sociali e ambientali dei singoli paesi

• Enciclopedia del mare - Balene

Prodotto in coedizione con il Museo Oceanografico di Monaco, il cd-rom analizza il magico mondo dei cetacei. Della stessa collana il CD rom Delfini

• Ecolandia

Prodotto multimediale interattivo, il cui obiettivo principale è insegnare a percepire la complessità delle relazioni che si instaurano in un ambiente e la difficoltà a prevedere le conseguenze delle nostre azioni

• Meraviglie del cosmo

Con i mezzi di cui dispone oggi l'uomo per esplorare lo spazio, il libro delle conoscenze sui segreti dell'universo viene riscritto con una frequenza sempre maggiore. Una valida introduzione alle più recenti scoperte delle meraviglie del cosmo è data dalla collana di videocassette della York Films of England intitolata Meraviglie del cosmo - Un'enciclopedia dell'universo e distribuita per l'Italia dalla Cinehollywood

• Cosmic safari

Il video Cosmic safari della Discovery Channel ci dà l'opportunità di venire a conoscenza delle nuove scoperte fatte in questi ultimi anni e delle nuove teorie sulla vita al di fuori della Terra

• L’Acquario di Genova

Una vera e propria visita multimediale all'omonimo impianto ligure. Un viaggio attraverso le 53 vasche aperte al pubblico, con lo scopo di accedere alle schede informative di gran parte degli animali presenti.