Recensioni

Ecolandia

Prodotto multimediale interattivo, il cui obiettivo principale è insegnare a percepire la complessità delle relazioni che si instaurano in un ambiente e la difficoltà a prevedere le conseguenze delle nostre azioni

Il pretesto è quello di esplorare un territorio esaminando alcune soluzioni relative al problema dello smaltimento dei rifiuti attraverso una valutazione dei diversi aspetti del problema, da quello ambientale a quello economico, a quello legislativo.

L’applicazione, rivolta a soggetti di 12/16 anni, propone attività da svolgersi singolarmente o in gruppo. L’idea è quella di promuovere la collaborazione, inducendo una forte interazione tra gli studenti (determinata da momenti di esplicitazione delle proprie opinioni e dalla negoziazione sulle scelte da compiere).

Ecolandia è composta da tre sezioni: Ecolandia, La mia città e la Sintesi didattica.

La prima sezione propone di esplorare un territorio ipotetico in cui sono presenti tre paesi: Verdebosco, Acquaforte e Pianarossa. Questi tre paesi, diversi per economia, tipo di ambiente e disposizione geografica, si trovano nello stesso bacino idrografico e devono risolvere insieme il problema dello smaltimento dei rifiuti.

Il compito di chi comincia questa esplorazione è quello di raccogliere ed analizzare le informazioni utili a valutare le tre diverse ipotesi di soluzione del problema suggerite dai sindaci delle tre comunità, dando indicazioni sui vantaggi e sugli svantaggi delle soluzioni proposte.

Nelle tre cittadine i luoghi dove sono raccolte le informazioni sono: il municipio, dove si trovano i dati sul territorio, le attività produttive, le risorse naturali. la quantità e la qualità dei rifiuti prodotti; la biblioteca. che dà accesso al testi di carattere scientifico sui problemi ambientali; gli archivi per reperire giornali, leggi, notizie sulle varie associazioni ed organismi pubblici che si occupano di ambiente; la piazza dove si possono ascoltare le opinioni della gente.

Durante l’indagine è possibile utilizzare diversi strumenti che consentono di approfondire l’indagine. Un dizionario permette di scoprire il significato dei termini che non si conoscono, un blocco notes permette di scrivere appunti e copiare parti dei testi consultati, il telefono consente di mettersi in contatto con diversi personaggi in grado di offrire un aiuto: un esperto in problemi economici, un assessore all’ambiente ed un esperto in problemi ambientali. Quest’ultimo fornisce indicazioni su come organizzare l’indagine seguendo, fase per fase, tutto il lavoro. Gli spostamenti all’interno di Ecolandia,

l’utilizzo di oggetti, è reso possibile dalla presenza di diverse icone poste alla base dello schermo.

Nella seconda sezione, La mia città, si può creare un nuovo paese o città, con determinate caratteristiche e problemi. Partendo da un contenitore vuoto si definiscono tutte le caratteristiche della città e si costruiscono tutti gli elementi informativi che si sono trovati già in Ecolandia. (biblioteche, archivi, persone) capaci di descrivere la nuova cittadina.

La Sintesi didattica, infine, raccoglie i dati dei viaggi e delle ricerche di tutti i visitatori di Ecolandia. Il software si propone di dare utili informazioni agli insegnanti che prevedono di integrare altri interventi didattici al lavoro svolto dal singolo studente o dal gruppo. Oltre a ciò è possibile proporre allo studente (o al gruppo) di vedere le parti del percorso eventualmente non ancora visitate.

In copertina


AA.VV.
Opera Multimedia



Suggerimenti