Recensioni

Visual Culture (inglese)

Visual Culture è una mostra on-line (in inglese) che introduce alla storia delle immagini utilizzate nella cartellonistica pubblicitaria in tema di salute pubblica nel ventesimo secolo

Homepage - Visual Culture All’interno del portale è presentata la più grande collezione di poster artistici inerenti la salute negli Stati Uniti e conservate nella National Library of Medicine.

La mostra è divisa in quattro sezioni: malattie infettive, malattie legate all’ambiente, AIDS, tabagismo.

All’interno di ognuna di queste è presente un breve inquadramento storico, quindi i diversi cartelloni sono suddivisi in sottosezioni secondo l’oggetto principale della campagna pubblicitaria, ognuno corredato da una descrizione, un’analisi. Inoltre, selezionando l’immagine è possibile osservarli ad alta definizione.

Oggetto di questa mostra è dimostrare come I cartelloni pubblicitari rappresentino un mezzo efficace per divulgare informazioni sulle malattie, sui fattori di rischio per la salute umana e per promuovere il cambiamento dello stile di vita.

In particolare, sono di rilevante interesse due sezioni relative all’AIDS e alla campagna contro il fumo di sigarette.

In queste due particolari serie pubblicitarie è possibile analizzare e osservare tutte le possibili strategie che sono state utilizzate per raggiungere lo scopo prefisso e che si avvalgono di tematiche politiche, psicologiche, morali, culturali ed economiche. Inoltre, è interessante notare come la scelta delle tematiche e la loro implicazione è variabile a seconda dei diversi fattori culturali presenti.

Il portale è corredato da un’ampia e approfondita bibliografia.

In copertina


AA.VV.
NIH



Suggerimenti