Esplora

Tutti i dossier

  • A momentary Iapse of science: l'immaginario scientifico e l'arte dei Pink Floyd

    Un breve viaggio nel mondo suggestivo e visionario dei Pink Floyd, alla ricerca di legami tra l'arte di una tra le band più incisive nel panorama musicale contemporaneo e l'immaginario scientifico diffuso. Leggi la sezione "Speak to me" e inserisci il tuo parere inviandolo all'autore.

  • Le istituzioni della ricerca

    Tra il XVI e il XVII secolo si costituirono la maggior parte delle accademie italiane e numerosissime società private. Ad esse va il merito di aver contribuito a diffondere il metodo matematico e sperimentale nel campo scientifico.

  • Gli italiani e gli ogm: no alle applicazioni, si alla ricerca.

    Secondo appuntamento con l’Osservatorio Scienza e Società di TuttoScienze – Observa Science in Society.

  • Settimana Europea dello Spazio: un primo bilancio.

    Dal 12 al 20 febbraio si è svolta a Bruxelles la Settimana Europea dello Spazio. Il pubblico ha dimostrato grande interesse per i contenuti che Commissione Europea ed ESA hanno presentato con il supporto di materiali e tecnologie di rilievo. Un breve riassunto nel nostro dossier.

  • Cellule staminali e fecondazione assistita

    Primo appuntamento con l’Osservatorio Scienza e Società di TuttoScienze – Observa Science in Society.

  • Sicurezza alimentare e qualità degli alimenti

    Quanto mangiamo? Molto, ce lo dicono le statistiche. Le quantità sono adatte a soddisfare le nostre esigenze nutrizionali. Anzi, molto spesso le superano, creando problemi di salute, come l’obesità o il diabete. Per gli italiani, o gli europei in genere, l’alimentazione oggi non è un problema di quantità disponibili. Ma come si stima la qualità e la sicurezza degli alimenti?

  • Com'è nata la televisione

    Chi ha inventato la televisione? Alcuni degli eventi e delle persone più importanti che hanno contribuito allo sviluppo dell’amata-odiata “scatola magica”

  • La rivoluzione della musica digitale

    La prima tecnologia digitale a largo consumo che si è affermata nel mercato mondiale è sicuramente quella legata alla musica

  • Festa della Matematica 2005

    Numerose le attività che si terranno il 19 marzo 2005 in occasione della festa della matematica. Per celebrare l’anno mondiale della Fisica, anno in cui Albert Einstein introdusse il concetto di relatività ristretta con l’ipotesi del quanto di luce e del moto browniano, saranno allestite mostre e laboratori.

  • Macchine agricole all'avanguardia

    L’agricoltura, oggi, sta cambiando i suoi schemi tradizionali perché, come tutte le attività umane, deve fare i conti con alcuni problemi immediati e futuri: la progressiva diminuzione delle attuali risorse energetiche, come il petrolio, la disponibilità limitata dell’acqua e l’inquinamento dell’ambiente

  • Settimana della Cultura Scientifica 2005

    Tutte le attività proposte dalla Fondazione per le Biotecnologie in occasione della Settimana della Cultura Scientifica. Dal 14 al 19 marzo.

  • OGM - Organismi Geneticamente Modificati

    Gli organismi geneticamente modificati sono animali, piante o microorganismi il cui patrimonio genetico, o genoma, è stato modificato introducendo un gene, raramente più di uno, preso da un altro organismo. Talvolta la modificazione genetica può invece avvenire per asportazione di un gene.

  • La fisica delle telecomunicazioni

    Con la parola telecomunicazione oggigiorno si intende la trasmissione a distanza di informazioni di vario tipo: voce umana, suoni, immagini, messaggi, segnalazioni, dati da elaborare al computer.

  • Il Progetto Genoma Umano

    Le finalità principali del progetto riguardano l'acquisizione di informazioni utili per individuare l'eventuale implicazione di alterazioni nella sequenza del DNA nello sviluppo di patologie genetiche nell'uomo, e per comprendere le basi genetiche dell'evoluzione e del funzionamento dell'organismo umano

  • Una razza tutta Piemontese

    Si torna indietro di migliaia di anni per trovare il progenitore della razza Piemontese. La sua data di nascita risalirebbe infatti a più di 25.000 anni fa

  • Concorso: IL PESO DELLE IDEE

    Il Museo della Bilancia di Campogalliano (Modena) propone alle scuole e a tutti gli insegnanti un'iniziativa che invita a riflettere su tematiche che sono attuali e importanti per la qualità della nostra vita.

  • I documentari scientifici: tra ricerca tecnologica e ricerca estetica

    Fermare il tempo e rappresentare il movimento. Con la fotografia prima e il cinema poi, si cerca di narrare il tempo. Per provare a capirlo.

  • L'universo in evoluzione di Edgar Allan Poe

    Poe ha immaginato un universo in espansione simile a quello della cosmologia moderna. Ma come se la cava con il Big Bang?

  • Astrologia: l’amata pseudoscienza che sembra funzionare..

    Un astrologo che ha un problema di lavoro, di salute o di genere sentimentale, non si reca mai da un altro astrologo. Perché?

  • I nodi di Hartmann e le geopatologie

    Secondo la geobiologia la Terra sarebbe attraversata da un sistema di linee che formerebbe una rete con dei punti di incrocio, i "nodi di Hartmann", che sarebbero nocivi per l'organismo in quanto provocherebbero le cosiddette geopatie.

  • Irrigare risparmiando acqua

    Diverse tecniche per irrigare permettono di risparmiare acqua, ottimizzando i consumi senza diminuire le produzioni.

  • Cinquant’anni di DNA – Parte I

    La storia della scoperta e dell’evoluzione scientifica e sociale della molecola del secolo

  • Microbi buoni e microbi cattivi nel nostro piatto

    Il normale ciclo della materia in natura è fondamentalmente legato alla presenza e all'attività dei microrganismi. Infatti le molecole organiche organizzate che costituiscono la materia vivente devono tornare allo stato di origine, e cioè a livello di elementi o composti minerali, e questo avviene naturalmente grazie all'intervento dei microrganismi.

  • L’intrattenimento del futuro

    La tecnologia ha cambiato radicalmente il nostro modo d'intendere l'intrattenimento. Una rivoluzione che ha interessato soprattutto le nostre case, diventate dei veri centri multimediali

  • XIV Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica, 22- 26 marzo 2004, embrioni e trame

    Lezioni aperte tra scienza e narrazione. Dalla letteratura alla microbiologia, dal cinema ai trapianti di pelle, dal fumetto alla zooantropologia, embrioni e trame: un’occasione per incrociare spunti e suggestioni e per riflettere sulle prospettive future della conoscenza