Esplora

Tutti i dossier

  • LISiN, tra ricerca e prevenzione nel mondo dei muscoli

    Ingegneria e medicina si incontrano nel Laboratorio di Ingegneria del Sistema Neuromuscolare e della Riabilitazione Motoria del Politecnico di Torino: obiettivo comune la prevenzione di spiacevoli patologie conseguenti al parto.

  • L’Oncoematologia pediatrica del Regina Margherita di Torino:

    Cura e Ricerca al servizio dei più Piccoli sono un'eccellenza e un vanto per la sanità piemontese

  • L'Istituto di Medicina Legale di Torino: Storia e Attualità

    Fin dal 1876, quando Lombroso giunse a Torino, questo Istituto ha sempre rappresentato un'eccellenza nel suo campo

  • Gioco d'azzardo: patologia, prevenzione e cura

    Da semplice divertimento il gioco d'azzardo può trasformarsi in alcuni casi in una vera e propria malattia cronica, in un disturbo comportamentale. In quali casi è da considerarsi patologico? Chi sono i soggetti a rischio? Come prevenirlo e soprattutto curarlo?

  • Sogno o son desto? Approccio scientifico alla macchina dei sogni

    Da uno studio coordinato dal Prof. De Gennaro - Università La Sapienza di Roma - emerge la sovrapponibilità di alcuni meccanismi cerebrali tra quando siamo svegli e quando sogniamo.

  • Il grande cuore di Torino

    La Cardiologia 2 delle Molinette, diretta dal dottor Sebastiano Marra, ha avviato un innovativo programma di ricerca e cura su pazienti ad altissimo rischio, in collaborazione con la divisione di Cardiochirurgia. Il piano di intervento comprende uno studio sperimentale sulle cellule staminali e l’impianto di valvole aortiche con l’innovativa tecnica percutanea, che passa attraverso le arterie senza aprire lo sterno

  • Il magazzino della memoria

    Nuove interessanti scoperte arrivano grazie agli studi dell'Istituto Nazionale di Neuroscienze (Inn) di Torino.

  • Ulcere cutanee: Torino all'avanguardia nazionale

    Le lesioni croniche sono uno degli spauracchi maggiori per i medici che magari riescono a risolvere gravi problemi diagnostici o terapeutici, ma poi vengono “puniti” dall’insorgenza del decubito che vanifica tutto il loro lavoro. L’esperienza del dottor Elia Ricci, uno dei massimi esperti italiani in vulnologia.

  • Il carrello dimagrisce, l'italiano ingrassa

    Gli “obesi da fine del mese” sono l’ennesima, paradossale conseguenza della crisi economica. Esperti dietologi e nutrizionisti fanno il punto su sovrappeso e salute

  • Scuola anestesiologica torinese: avanguardia nazionale da 60 anni

    Nel 1948, data di nascita della prima Scuola italiana di specializzazione, il capoluogo subalpino assume il ruolo guida che conserverà fino a oggi, attirando laureati da tutto il mondo. L’orgoglio del passato e le sfide del futuro

  • Quando le parole bisticciano

    I disturbi del linguaggio devono essere diagnosticati fin quando i bambini sono piccoli. A Torino un centro all'avanguardia

  • «Cellule staminali adulte: applicazioni terapeutiche e prospettive di ricerca»

    I principali esperti in materia a livello nazionale e internazionale, riuniti a Milano per il Premio Sapio 2008, hanno fatto il punto sullo stato dell’arte. Il ruolo delle Banche del sangue cordonale

  • Istituto Nazionale di Neuroscienze: la guida a Torino

    L’Istituto Nazionale di Neuroscienze riunisce l’eccellenza italiana nel settore: 180 scienziati di otto diversi centri di ricerca universitari. A capo del consorzio l’Ateneo piemontese, sotto l’abile regia del professor Piergiorgio Strata

  • Protéus: la grafica virtuale al servizio della prevenzione medica.

    Protéus è il primo progetto di screening su larga scala per la prevenzione del tumore al colon retto, mediante la "colonscopia virtuale" con l'ausilio di programmi informatici per la formulazione della diagnosi.

  • La biologia dei sistemi

    La biologia dei sistemi è una nuova disciplina, che utilizza tecnologie e metodi biotecnologici, bioinformatici e biochimici per comprendere e predire il funzionamento dei sistemi biologici a livello molecolare.

  • Endometriosi: un disturbo diffuso ma poco conosciuto

    L’endometriosi è un disturbo femminile molto diffuso ma ancora poco conosciuto. In questo dossier una panoramica su questa malattia complessa, influenzata da fattori genetici e ambientali, attorno alla quale si interrogano medici, pazienti e ricercatori.

  • L'Ictus: cosa è e come si cura. Nuove prospettive terapeutiche

    L'ictus è la terza causa di morte in Italia, come nel mondo. E, se non è fatale, spesso porta conseguenze agli individui, gravi e debilitanti.

  • I neuroni specchio

    Sono cellule speciali che aiutano a prevedere, comprendere ed imitare quello che fanno, provano e dicono gli altri. In questo dossier si cercherà di chiarire la loro natura, partendo da un intervento del Prof. Rizzolati nella manifestazione Giovedì Scienza 2008 dal titolo "Lo specchio della mente".

  • Bioinformatica

    La facilità con cui è possibile "leggere" i genomi ha portato ad una crescita esplosiva delle informazioni a nostra disposizione: la bioinformatica permette di mettere un pò di ordine e di estrarre dal caos le informazioni rilevanti per capire come funzionano il nostro genoma e le nostre cellule.

  • La dislessia: come imparare a conoscerla

    Un disturbo del linguaggio scritto che deve essere diagnosticato prima possibile. In Italia sono un milione e mezzo i dislessici. A Torino un progetto all'avanguardia.

  • Dalla stalla alla tavola, prevenire è meglio che curare: visita all'Istituto Zooprofilattico

    Dal 1913 l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta fornisce prodotti e servizi per difendere la salute dei cittadini attraverso la sicurezza degli alimenti e la salute degli animali che li producono. L’impegno nella lotta contro la BSE (morbo della “mucca pazza”) e l’influenza aviaria

  • Le nuove tecnologie anticancro

    Nel mondo, come sul territorio Torinese, gli ultimi 10 anni sono stati determinanti per perfezionare nuove tecniche che, affiancandosi sempre di più alla chemioterapia, svolgono una azione 'mirata' nella cura del cancro". I centri di ricerca come l'IRCC di Candiolo, il CeRMS (Centro di Ricerca in Medicina SPerimentale) ed il Centro per le Biotecnologie (MBC), sono in prima linea in questa fase della ricerca.

  • Il CeRMS, Centro di Ricerca in Medicina Sperimentale

    All'interno dell'ospedale Molinette, sta crescendo il Centro di Ricerca in Medicina Sperimentale (CeRMS) che ha come finalità quella di scoprire nuovi metodi e tecnologie per la cura del Cancro.

  • Inquinamento acustico

    Un'indagine sulle origini dell'inquinamento acustico e sul suo impatto sulla vita quotidiana. Le sorgenti del rumore, gli effetti dell'esposizione a emissioni sonore disturbanti, i rimedi adottati per contrastare i suoni molesti.

  • Piatti "irritanti"

    Gli alimenti, anche quelli più comuni di cui l’uomo si ciba da sempre, possono causare gravi reazioni avverse. Fortunatamente i casi di vere e proprie allergie alimentari sono rari. Il Piemonte, peraltro, vanta una Rete allergologica unica in Italia e in Europa, concepita per assicurare assistenza ai massimi livelli

Categorie