Dossier

L'Italia nello spazio

La missione Esperia

Si chiama Esperia, dal nome in greco antico della penisola italiana, la missione che porterà nello spazio Paolo Nespoli. Il nome stesso della missione sottolinea che il volo di Nespoli sullo Shuttle verso la Stazione Spaziale Internazionale sarà una grande dimostrazione della tecnologia europea, con l'installazione del Nodo 2 costruito in Italia da Alcatel Alenia Space. L'opportunità stessa di volo per Nespoli deriva dall’accordo sottoscritto dall’Asi al momento della fornitura alla NASA di tre contenitori cargo pressurizzati (Moduli Logistici Pressurizzati Multifunzionali - MPLM), frutto di un accordo bilaterale e il cui sviluppo è affidato all'industria italiana. Esperia

L'ASI ha affidato la creazione del logo della missione al designer torinese di fama mondiale Giorgetto Giugiaro e alla sua società ItalDesign SpA, con un accordo di sponsorizzazione. L'immaginativo logo illustra il ruolo chiave della missione Esperia nel completamento della stazione spaziale internazionale e sottolinea come questa sia un significativo passo avanti nella ulteriore esplorazione dello spazio e uno sforzo in cui Italia e ASI svolgono un ruolo primario sulla scena europea e internazionale.

Un altro aspetto peculiare della missione Esperia è il coinvolgimento del Ministero Italiano della Solidarietà Sociale. Con l'intento di sottolineare i diritti di tutti i cittadini europei ad uguali opportunità Nespoli rappresenterà durante il suo volo tutti i cittadini europei e italiani, portando in orbita alcuni tributi del Ministero.

Suggerimenti