Dossier

L'Italia nello spazio

Paolo Nespoli

Anche Paolo Angelo Nespoli comincia la sua carriera presso le Forze Armate, nella Scuola Militare di Paracadutismo di Pisa. Nato a Milano nel 1957, ha intrapreso studi scientifici, laureandosi a New York in Ingegneria Aerospaziale ed ottenendo il master in Aeronautica ed Astronautica. Nel 1990 l’Università di Firenze gli riconosce per gli studi all’estero una laurea in Ingegneria Meccanica. Nespoli

La carriera militare di Nespoli comincia nel 1977 e nel 1983 è Incursore. Partecipa alle missioni del Contingente Italiano della Forza multinazionale di pace in Libano dal 1982 al 1984. L’anno successivo si trasferisce a New York per i suoi studi. Torna in Italia, congedandosi dall’Esercito, e lavora come ingegnere progettista alla Proel Tecnologie di Firenze, dove esegue analisi meccaniche e supporta i collaudi di accettazione delle unità di volo dell’Electron Gun Assembly (cannone ad elettroni), uno dei componenti principali del TSS, il satellite “a guinzaglio” dell’Agenzia Spaziale Italiana.

Nel 1991 entra in ESA, nel centro EAC in Germania, come ingegnere addetto all’addestramento degli astronauti e continua ad occuparsi di addestramento anche nel 1996 quando viene distaccato al Johnson Space Center della NASA a Houston. Nel frattempo, sempre ad EAC, si occupa dei carichi utili a bordo della MIR, della gestione dei dati sperimentali e del supporto all’equipaggio della missione Euromir 95. Nel 1998 partecipa alla selezione per candidati astronauti indetta dall’ASI, l’Agenzia spaziale italiana e, un mese dopo la selezione, entra a far parte del Corpo Astronautico Europeo dell'ESA. Dal 2000 al 2003 si dedica ad una serie di addestramenti conseguendo l'abilitazione al volo a bordo dello Shuttle e all' uso del braccio robotico e, in ultimo, specializzandosi in attività extraveicolari.

Nel 2004 è temporaneamente assegnato al centro di addestramento per cosmonauti ''Yuri Gagarin'' a Star City, vicino Mosca. Rientra a Houston per continuare i corsi di addestramento e svolgere diverse funzioni tecniche per l'ESA, l'ASI e la NASA.

Nespoli è l’astronauta italiano scelto per la missione Esperia prevista entro fine 2007.

Suggerimenti