Dossier

BIOTECNOLOGIE: contenuti e percorsi per la didattica a.s. 2010/2011

Attività di laboratorio

Laboratori biotecnologie 3 Le attività si rivolgono agli insegnanti e agli studenti delle scuole medie superiori.

Le esercitazioni di laboratorio si rivolgono alle classi e comprendono moduli di differente argomento:

- Clonaggio di un gene

- Analisi del DNA estratto da capello

- Identificazione della specie carnea

- Estrazione delle proteine (GFP)

- Bioinformatica

- Piante illuminate

- L'analisi del DNA nelle indagini forensi

Le esercitazioni di laboratorio per gli studenti delle scuole elementari e medie sono

svolte in collaborazione con il Museo di Scienze di Torino e comprendono tre attività

didattiche:

- Ricostruiamo il DiNosAauro

- Sulle tracce del DNA

- Biologia creativa

Le attività di laboratorio sono guidate da quattro tutor per classe. I tutor sono laureati, laureandi e dottorandi in Biotecnologie con esperienza nella didattica e nella divulgazione scientifica. Il contesto universitario permette la formazione di un ponte non solo didattico e sperimentale ma anche reale con il mondo dell’istruzione universitaria e, soprattutto, della ricerca.

I laboratori sono allestiti e attrezzati in modo da dare la possibilità agli studenti di poter effettuare direttamente le esercitazioni. A tutti i partecipanti saranno distribuiti i manuali di laboratorio che comprendono le schede tecniche per lo svolgimento delle attività, materiale di approfondimento e il glossario dei termini tecnico-scientifici.

Oltre alle attrezzature, ai reagenti per la biologia molecolare e agli strumenti didattici, sono inoltre messi a disposizione computer connessi a Internet, utilizzati durante le attività di bioinformatica e per la visione di materiali multimediali. All’inizio di ciascuna lezione sono fornite le nozioni necessarie per garantire la sicurezza personale degli studenti e le buone pratiche di laboratorio che sottendono all’attività di ricerca, e vengono presentati gli aspetti teorici di base dell’esercitazione.

Le attività pratiche si svolgono nei laboratori didattici dell’Università di Torino in via Pietro Giuria 15. Nello stesso edificio si trovano anche il Museo di Anatomia Umana "Luigi Rolando" e il Museo della Frutta "Francesco Garnier Valletti". I due musei presentano antiche collezioni scientifiche create dalle Università e da altri Enti, e offrono uno straordinario patrimonio in beni culturali, particolarmente importante in Italia.

Per maggiori informazioni sulle attività di laboratorio si invita a visitare il portale: www.llctorino.it o scrivere a: divulgazione@fobiotech.org

Suggerimenti