BIOTECNOLOGIE: contenuti e percorsi per la didattica a.s. 2010/2011

Metodo dell'identificazione della specie carnea

Struttura del DNAPrerequisiti: DNA, enzimi, proteine, organelli cellulari

Obiettivi formativi. Conoscere e sperimentare le principali tecniche per l’analisi del DNA (estrazione e purificazione del DNA, enzimi di restrizione, amplificazione mediante PCR, elettroforesi) e le buone pratiche di laboratorio in questo settore. Imparare ad interpretare i risultati dell’analisi del DNA mediante l’analisi di una mappa di restrizione.

Descrizione. L'esperienza prevede l'estrazione e l'analisi del DNA di campioni alimentari di carne, al fine di identificarne la specie di provenienza attraverso lo studio dei polimorfismi. In particolare viene analizzato un gene molto conservato durante l'evoluzione, che codifica per il citocromo b.

Il materiale genetico, una volta estratto, sarà amplificato mediante PCR per ottenere in modo selettivo numerose copie del tratto di DNA d’interesse, presente in tutte le specie animali.

Il DNA così ottenuto sarà esposto a enzimi di restrizione specifici, che tagliano la molecola di DNA in due o tre frammenti diversi a seconda della specie.

La miscela di frammenti così ottenuta viene quindi analizzata mediante elettroforesi su gel di agarosio e illuminazione ai raggi UV.