BIOTECNOLOGIE: contenuti e percorsi per la didattica a.s. 2010/2011

Sulle tracce del DNA

Obiettivi formativi. Conoscere e sperimentare le principali tecniche per l’analisi del DNA (estrazione e purificazione del DNA). Illustrare alcune tecniche utilizzate dalla Polizia scientifica e negli studi di biologia molecolare, presentandone anche potenzialità e limiti.

Provette per analisi PCRDescrizione. L'esperienza prevede la ricostruzione delle dinamiche di un’inchiesta: un giallo scientifico interattivo durante il quale gli studenti si dovranno destreggiare fra impronte digitali, esami tossicologici e test del DNA al fine di ricostruire la dinamica della scomparsa di un animale del museo. Inizialmente gli allievi sono coinvolti nel prelevare le prove senza contaminarle. In seguito gli studenti potranno realizzare in prima persona alcune delle analisi, come il confronto delle impronte digitali rilevate, l’osservazione al microscopio della terra ritrovata e soprattutto l’analisi del DNA dei sospettati che consiste nell'estrazione e l'analisi del DNA da campioni raccolti sulla scena del crimine, al fine di identificarne l'individuo a cui il DNA apparteneva.

Questa attività sarà presente a ESOF2010