Centro di Biotecnologie Molecolari di Torino

Un mattoncino contro i tumori

Ciclo cellulare: la telofse e la citodieresi Il gruppo di ricerca di Valeria Poli, composto da Alessandra Voster, Sara Pensa, Davide Schiavone, Marco De Maria e Isaia Barbieri studia una proteina molto importante sia nei processi infiammatori che nei tumori: STAT-3.

I ricercatori stanno cercando di capire a fondo il meccanismo di funzionamento di questa proteina, di cui si conosce molto ma che svela sempre nuove sorprese.

Questa proteina inizialmente si pensava che fosse implicata solo nella risposta immunitaria, in particolare nella fase terminale, dove concorrerebbe a "spegnere" l'infiammazione per ridurre l'attività dei globuli bianchi una volta rientrata l'emergenza.

In realtà, si è scoperta che questa proteina è presente in una forma costantemente attiva in molti tumori. In questi casi, se viene inattivata, le cellule tumorali non proliferano più e muoiono.

Ma le cose sono ancora più complicate: si è visto, infatti, che alcuni tumori producono STAT-3 e lo rilasciano nell'ambiente "intontendo" il sistema immunitario, grazie alla loro capacità di spegnere l'attività dei globuli bianchi. Dal momento che il sistema immunitario è la principale barriera di difesa che abbiamo contro i tumori (generalmente le cellule tumorali sono identificate dal sistema immunitario e uccise prima che diventino pericolose), questa condizione facilita l'insorgenza dei tumori.

I ricercatori stanno approfondendo questi studi per capire se e come questa proteina può portare a sviluppare nuove strategie terapeutiche e diagnostiche per le malattie tumorali e infiammatorie.