Dossier

L’intrattenimento del futuro

Tutto lo spettacolo in una casa

Oggi, tutta l’industria dell’home entertainment ruota intorno a questo concetto: l’utente deve avere la possibilità di usufruire all’interno delle mura domestiche di una vastissima gamma di opzioni: televisori a grande schermo, video proiettori, videoregistratori, lettori Dvd, Dvd recorder, sintonizzatori satellitari, impianti di home theatre, Hi-Fi sempre più evoluti e integrati agli altri dispositivi, console per videogiochi, computer, connessioni a Internet a banda larga. Tutto ciò con uno scopo ben preciso, trasformare le nostre case in complessi luoghi d’intrattenimento. Anche i Pc stanno seguendo questa strada, trasformandosi da oggetti “utili” a oggetti “divertenti”.

homecinema

Secondo molti analisti, questa nuova famiglia di computer, che ha fatto giudiziosamente la sua comparsa prima delle feste di Natale del 2003, dovrebbe stimolare il mercato dei privati che vogliono collegare tra di loro gli apparecchi elettronici presenti nelle case. Il telecomando, così, potrebbe diventare una nuova periferica per i Pc.

HP, il primo costruttore mondiale di Pc, e i suoi concorrenti, stanno studiando nuovi utilizzi per i Personal computer, cercando di raggiungere i consumatori che, soddisfatti della loro dotazione elettronica, non hanno in programma di fare nuovi acquisti. Da parte sua, Microsoft, che cerca anche di compensare il rallentamento delle vendite di Pc, è molto interessata a entrare anche nei salotti delle case dei consumatori e non solo tramite la sua console per videogiochi XBox.

In genere si tratta di "Pc-Hi-Fi-TV" in grado di leggere i formati video su CD, DVD o VCD e CD audio, pur offrendo la flessibilità di un computer tradizionale. Anche se è destinato a essere utilizzato principalmente in soggiorno, il “Plesure Pc”, com’è anche stato definito, è un computer completo. È dotato di un decodificatore Mpeg-2, di interfacce USB 2.0 e Firewire e anche di una scheda Ethernet. Ovviamente, è equipaggiato di un telecomando e da tre altoparlanti.

Suggerimenti