Notizie

Notizia del 30/09/2005

Uno spettacolo dal cielo con l'eclissi anulare del 3 ottobre

Un fenomeno che sarà visibile anche dall'Italia mettendo le dovute protezioni

Lunedì 3 ottobre avverrà un fenomeno spettacolare nel nostro cielo: un’eclissi anulare. Del Sole si vedrà solo una falce con la convessità rivolta verso l’alto. Il cielo però non sarà buio. Solo alzando gli occhi si potrà notare l’evento, che riserva delle interessanti sorprese: guardando attentamente la Luna, ad esempio, sarà possibile notarne i contorni non lineari a causa dei rilievi montuosi.

L’eclisse solare si verificherà perché Sole, Luna e Terra saranno allineati e la Luna non ci permetterà di vedere il disco del Sole. In questo caso, però, sarà possibile vederne uno spicchio perché la Luna in questo periodo è troppo lontana dalla Terra per riuscire a coprirlo completamente. Infatti, il satellite, quando compie la rivoluzione attorno alla Terra, percorre un’ellisse e durante l’intero percorso può essere più vicina o più lontana dal pianeta e, in questo ultimo caso, a causa della prospettiva, appare leggermente più piccola.

Lo spettacolo avrà inizio alle 9.35 a est delle Azzorre, dopo di che sarà visibile sempre più verso oriente fino ad arrivare all’Oceano Indiano. I più fortunati, che vedranno perfettamente l’eclisse anulare, saranno gli abitanti dellapenisola Iberica e di una lunga striscia dell’Africa; noi dall’Italia potremo vedere il fenomeno solo parzialmente, in quanto il Sole, a seconda dei luoghi, sarà coperto dal 60% all'80%. In particolare,per i torinesi il fenomeno inizierà alle 9.50, avrà la sua fase massima alle 11.08 eterminerà alle 12.33; il Sole sarà coperto per il 73% circa.

A coloro che vorranno godersi lo spettacolo si consiglia vivamente di proteggere gli occhi acquistando nei negozi di ottica gli appositi occhialini oppure utilizzando una pellicola fotografica bruciata o un vetro da saldatore.

Suggerimenti