Dossier

La fisica delle telecomunicazioni

Qualche curiosità

Perchè la ricezione delle trasmissioni radio a onde corte è migliore durante la notte?

Di giorno le onde radio ad alta frequenza HF (o onde corte SW) sono riflesse dagli strati E, F1, o F2. Di notte persiste solo l'unico strato F situato a circa 300 Km di quota, che permette trasmissioni a lunga distanza.

Di giorno le trasmissioni di queste onde radio sono disturbate dall'interferenza con le particelle cariche degli strati inferiori D, E e F1, mentre di notte l'interferenza è minima, in quanto gli strati inferiori svaniscono.

Perchè durante il rientro delle navicelle spaziali si perdono i contatti radio per alcuni minuti?

Durante il rientro di un veicolo spaziale, si genera un intenso attrito con i gas dell'atmosfera. L'attrito a sua volta si trasforma in calore, cioè energia. Questa energia ad un certo punto è sufficiente a ionizzare gli atomi attorno alla navicella spaziale, creando quindi un plasma.

La densità di questo plasma 'locale' è tale da riflettere le onde radio usate nella comunicazione coi veicoli spaziali (VHF, UHF o SHF) e quindi il contatto radio si interrompe.

Ad un certo punto il veicolo viene fatto rallentare dagli astronauti; questa manovra fa sì che l'attrito sia fortemente ridotto e che quindi cessino le condizioni che davano luogo alla ionizzazione degli atomi e le comunicazioni radio possono riprendere normalmente.

Suggerimenti