Dossier

La fisica delle telecomunicazioni

Trasmissioni Radio AM e FM

AM (Amplitude Modulation)

La tecnica della modulazione di ampiezza permette di imprimere dell'informazione auditiva o visiva su un'onda di una particolare frequenza, detta portante, carrier in inglese, variando l'ampiezza dell'onda portante in modo opportuno.

L'AM è stato il primo metodo usato per trasmettere programmi radio.

Oltre che per le trasmissioni radio commerciali, l'AM è impiegata nelle trasmissioni radio a onde corte su lunghe distanze e nelle trasmissioni della parte video dei programmi televisivi.

Le stazioni radio AM commerciali operano a frequenze fra i 535 e i 1605 kHz (entro la banda HF), separate fra loro di 10 kHz.

Le frequenze dell'onda portante usate per la televisione vanno da 55 a 210 MHz circa (nella banda VHF, quindi). In questa banda vi è spazio disponibile per circa 30 stazioni televisive, ciascuna delle queli usa una larghezza di banda di circa 5 MHz. Se le stazioni fossero molto più numerose non sarebbe possibile sintonizzare una singola stazione.

FM (Frequency Modulation)

Nelle trasmissioni a modulazione di frequenza (FM) l'ampiezza del segnale portante è mantenuita costante, ma la sua frequenza viene alterata a seconda delle variazioni nel segnale audio che si vuole trasmettere.

La tecnica della modulazione di frequenza fu sviluppata dall'ingegnere americano Edwin H. Armstrong negli anni '30, per cercare di rimediare all'interferenza e al rumore che poteva rendere le trasmissioni AM di difficile ricezione.

Le trasmissioni FM risentono molto meno di quelle AM dei disturbi causati da avverse condizioni atmosferiche (es. i temporali), da correnti elettriche e altre sorgenti di campi elettrici, che producono alterazioni nell'ampiezza dell'onda radio, ma non nella sua frequenza.

L'FM è migliore che non l'AM per la trasmissione stereofonica, per i segnali audio televisivi e per i collegamenti telefonici a lunga distanza.

Alle stazioni radio FM commerciali sono state assegnate frequenze più alte che non quelle per l'AM: il range varia da 88 a 108 MKz (nella banda VHF), e le stazioni sono distanziate di 200 kHz fra loro.

Suggerimenti