Dossier

La fisica delle telecomunicazioni

Onde e.m. e radiazione

Onde elettromagnetiche o Radiazioni elettromagnetiche?

Sono la stessa cosa.

La parola onde sottolinea l'aspetto ondulatorio, la parola radiazione invece l'aspetto energetico, essendo la radiazione l'energia trasportata dall'onda.

In termini classici, le onde elettromagnetiche sono costituite da onde di campi elettrici elettrici e magnetici che propagandosi trasportano energia.

In termini quantistici, la radiazione elettromagnetica è il flusso di fotoni (cioè i 'quanti' di luce) attraverso lo spazio. I fotoni sono pacchetti di energia che si muovono alla velocità della luce .

I due concetti sono legati attraverso la formula E = h f , che indica che E, l'energia di un quanto o fotone, e f, la frequenza dell'onda, sono proporzionali e la costante di proporzionalità è h, la cosiddetta costante di Planck.

In altre parole, onde a frequenze più alte sono più energetiche (a parità di intensità).

L'energia elettromagnetica proviene in ultima analisi dal Sole.

La vita sulla Terra si fonda sulla trasformazione di questa energia per mezzo della fotosintesi nelle piante o della biosintesi negli animali.

Gli occhi di molti animali, incluso l'uomo, si sono evoluti in modo tale da essere particolarmente sensibili alla luce, che è una parte dello spettro elettromagnetico.

Praticamente tutti i combustibili essenziali alla società moderna (gas, petrolio, carbone) contengono l'energia ricevuta dal Sole milioni di anni fa.

L'enegia nucleare è l'unica forma di energia non originata dal Sole.

Le radiazioni elettromagnetiche generate dall'uomo oggigiorno si incontrano dappertutto: la televisione riceve onde elettromagnetiche generate dalle stazioni trasmittenti, telefonini ricevono onde radio, i forni a microonde scaldano i cibi, gli aeroplani sono guidati da onde radar, le lampadine da illuminazione generano onde luminose, e così via.

Non tutte le radiazioni elettromagnetiche sono benefiche per l'uomo, come sappiamo: le radiazioni ultraviolette possono provocare scottature e certi tipi di radiazioni ultraviolette sono addirittura dannosi alla vita; i raggi X sono usati a scopi terapeutici e diagnostici in medicina, ma è bene che le esposizioni a questi raggi siano ridotte.

Suggerimenti