Il fumo di sigaretta

Maschere per il DNA

Addotti del DNA Gli addotti sul DNA funzionano un po’ come delle maschere, che rendono difficoltosa la lettura delle letterine che compongono il DNA da parte degli enzimi che devono copiarle per permettere la proliferazione cellulare. In questo modo il DNA non viene copiato correttamente e si formano degli errori, le mutazioni, che consistono in alterazioni nella sequenza del genoma.

Inoltre, queste maschere impediscono agli apparati di riparazione di correggere le mutazioni, non solo quelle dovute direttamente agli addotti ma anche quelle generate da altri agenti cancerogeni, come le radiazioni ultraviolette.

Infine, molte mutazioni avvengono spontaneamente nel nostro corpo, dovute al fatto che gli apparati di copiatura delle nostre cellule sono un po’ miopi e ogni tanto compiono degli errori. Proprio per questo motivo esiste un sistema che controlla la correttezza del DNA copiato.

L’impossibilità a causa degli addotti di effettuare le correzioni conduce ad un accumulo di mutazioni, che se si verificano in alcuni punti critici si manifestano con la trasformazione in cellule tumorali.