Il sito torinoscienza.it: un esempio di divulgazione interattiva
www.torinoscienza.it è un sito web creato dalla Provincia di Torino nell'ambito del Progetto Science Center, che mira a diventare nei prossimi anni uno dei principali riferimenti italiani per chi è interessato alla divulgazione e alla didattica della scienza.
Il sito, che non ha carattere commerciale, si occupa di tutti i settori della scienza e della tecnologia. Un'attenzione particolare è dedicata ad alcuni temi-chiave (biotecnologie, telecomunicazioni, ricerca aerospaziale, meccatronica) e all'attività dei centri di ricerca scientifici e tecnologici del Piemonte.
L'obiettivo primario è quello di rispondere, in modo il più possibile vivace e interattivo, alle richieste di informazione scientifica che emergono dal mondo della scuola.
Nelle varie sezioni del sito (una ventina) si possono trovare:
materiali di consultazione relativi alla storia e al linguaggio della scienza, come glossari tematici, cronologie, biografie dei grandi personaggi, schede tecnologiche
aggiornamenti sugli sviluppi contemporanei della scienza, con notizie, recensioni e dossier su argomenti di attualità
attività progettate per rendere divertente e stimolante, specialmente per i ragazzi, l'approccio al metodo scientifico: giochi e quiz, simulazioni interattive, esperimenti da fare in casa, in classe o all'aria aperta
spunti interdisciplinari su tematiche quali la difesa dell'ambiente e l'educazione alla salute, ma anche sul rapporto tra scienza e letteratura o tra scienza e arte figurativa.
Il visitatore ha a disposizione un motore di ricerca che assicura un accesso rapido all'intero archivio del sito, e permette allo stesso tempo di personalizzare la navigazione secondo i propri interessi.
È possibile, per esempio, impostare la consultazione in modo tale da portare in primo piano i temi portanti del sito (biotecnologie ecc.) oppure richiedere che la visualizzazione dei contenuti dia priorità ai materiali destinati ai ragazzi.
I contenuti del sito sono sviluppati da una redazione formata da ricercatori, giornalisti scientifici ed esperti. Numerose collaborazioni sono affidate a studenti universitari e neolaureati, anche sotto forma di borse di studio e stage.
Si intende incoraggiare anche il coinvolgimento diretto dei visitatori, giovani e non, che saranno invitati a contribuire ai contenuti del sito (inviando alla redazione materiali di propria creazione) e a colloquiare, attraverso rubriche e forum, con personaggi famosi del panorama scientifico italiano.