Articoli

WOW! Genova Science Center: dove la scienza è uno spettacolo

Il nuovo centro di divulgazione scientifica di Genova propone mostre interattive e laboratori per scoprire il meraviglioso mondo della scienza e della tecnologia

Con un’ampia offerta di mostre interattive con finalità educative e formative, distribuite in esclusiva per l’Italia e dedicate ai giovani, ai ragazzi, alle famiglie e alle scuole, "WOW! Genova Science Center", il nuovo centro di divulgazione scientifica promosso dalla società Science Expo Center Genova s.r.l, si può scommettere che diventerà presto un punto di riferimento nazionale per la promozione della cultura scientifica e tecnologica.

WOW! Genova Science Center - IngressoWOW! si trova nella zona del Molo Vecchio del Porto Antico di Genova, più comunemente chiamato Expo.
Lo spazio espositivo occupa 1500 mq dei Magazzini del Cotone, un edificio nato nel 1869 e ristrutturato da Renzo Piano in occasione delle Colombiadi del 1992 per ospitare diverse attrazioni culturali: la Città dei Bambini e dei Ragazzi, la Biblioteca De Amicis, il Genoa Port Center, la multisala The Space.

WOW! è l’acronimo di World of Wonder, un mondo immenso, un territorio sconfinato dove la curiosità può muoversi liberamente. Per viaggiare e scoprire questo meraviglioso mondo, grazie alle capacità e conoscenze degli animatori scientifici del festival della Scienza, ogni quattro mesi sarà inaugurata una nuova mostra temporanea, che indicherà i sentieri della scienza secondo una delle sue particolari ramificazioni: natura, tecnologia, scienze umane.

Ora e fino al 7 Luglio 2013, lo spazio espositivo è dedicato al cervello, con la mostra "Brain - Il mondo in testa"

Guidato da allestimenti interattivi, effetti speciali, riproduzioni in 3D e simulazioni virtuali, lo spettatore potrà capire meglio il cervello umano e come funziona la sua architettura di reti neurali. Il tutto in modo divertente e stimolante.

BrainLab - WOW! Genova Science CenterSi può entrare all’interno di una riproduzione scenografica del cervello, dove tempeste di fulmini mostreranno l’attività elettrochimica tracciata dalle nostre sinapsi. Ci sono prove di equilibrio e di riflessi da affrontare, per capire il rapporto tra il corpo e il sistema di neuroni, si può giocare con la realtà virtuale per comprendere che ruolo ha il sonno sul benessere o per sperimentare la sindrome dell’arto fantasma.

Ma non solo mostre: al Centro vengono organizzati anche laboratori tematici.

Una volta capiti i meccanismi di funzionamento del cervello umano, il suo sviluppo, le malattie collegate ad esso e aver imparato qualcosa in più sulla ricerca compiuta dagli studiosi, che negli ultimi anni molto si sono occupati di questa branca della medicina, si può accedere al laboratorio collegato alla mostra. "BrainLab" si compone di una serie di attività ludo-didattiche che mirano a chiarire la natura e il funzionamento delle sinapsi chimiche.

Qui per meglio capire il passaggio di un segnale attraverso i neuroni del cervello verrà organizzato "Segnali!", un gioco di squadra; mentre per comprendere a fondo il meccanismo chimico alla base di questa trasmissione ci sarà una vera e propria "gara di sinapsi".

RadioLab - WOW! Genova Science Center"RadioLab" è invece un laboratorio per esplorare i segreti del mezzo di comunicazione che tiene compagnia tutti i giorni a molte persone: la radio.

La visita alla redazione di Radio Babboleo concluderà l'esperienza, attraverso la quale si potrà capire meglio come un segnale radio venga generato e manipolato per trasmettere un'informazione senza bisogno di fili di collegamento fra stazione emittente e trasmittente.

Dal 20 luglio al 3 novembre verrà poi presentata la mostra "EXTREME DEEP – Missione negli abissi, alla scoperta dei misteri degli oceani e degli abissi", un viaggio nella profondità della natura e nella visionarietà dell’uomo che cerca di dominare l’ambiente attraverso l’innovazione.

Oggi tutti sono alla ricerca di quello che viene chiamato “WOW! effect”, un incontro dei sensi con qualcosa che per la sua bellezza e imprevedibilità scatena in noi autentico e spontaneo stupore. E quale materia può essere più sorprendente e affascinante della scienza?

Per maggiori informazioni: www.wowscienza.it

Suggerimenti