Combattere l’inquinamento da traffico
Il ricorso all’uso diffuso delle automobili per il trasporto urbano è causa di notevoli problemi in città: il traffico intenso genera inquinamento dell’aria, con emissioni gassose e rumori dannosi per la salute dell’uomo e dell’ambiente, e stress ai conducenti. Un miglioramento nei trasporti passa innanzi tutto attraverso ad un modo nuovo di pensare alla mobilità, unito a tecnologie meno inquinanti.
Nonostante stia crescendo una coscienza ecologica dei cittadini metropolitani, sempre più consapevoli ed informati del ruolo negativo degli scarichi delle auto sulla qualità del’ambiente urbano, l’auto propria è il mezzo utilizzato da oltre la metà della popolazione europea per spostarsi in città. In risposta ad un simile andamento, alcune città hanno cominciato a mettere in atto delle iniziative per diminuire il traffico veicolare e favorire una mobilità « dolce». I progetti più interessanti ed innovativi sono stati individuati nel progetto europeo Niches, che si attiene ad una regola semplice, ma non sempre rispettata : l’innovazione deve essere accettata favorevolmente per dare risultati concreti. Proprio per questo motivo, nelle nostre realtà molte soluzioni hanno il merito di trovare il compromesso tra l’uso privato e il servizio pubblico.
Così molte grandi città danno la possibilità di affittare biciclette 24 ore al giorno o hanno introdotto il pagamento per l’ingresso con le auto nelle zone centrali delle metropoli (Londra, Milano, Stoccolma) puntando a reinvestire quanto incassato in iniziative di mobilità pubblica.
Sull’altro versante delle iniziative da intraprendere per diminuire l’inquinamento urbano ci sono naturalmente le leggi antinquinamento e le nuove tecnologie, a cui la ricerca già da molto tempo si dedica.
Per approfondimenti
Progetto Niches http://www.niches-transport.org/