Dossier

Dove e come la ricerca può migliorare la vita urbana

Combattere l’inquinamento da traffico

Il ricorso all’uso diffuso delle automobili per il trasporto urbano è causa di notevoli problemi in città: il traffico intenso genera inquinamento dell’aria, con emissioni gassose e rumori dannosi per la salute dell’uomo e dell’ambiente, e stress ai conducenti. Un miglioramento nei trasporti passa innanzi tutto attraverso ad un modo nuovo di pensare alla mobilità, unito a tecnologie meno inquinanti.

Difesa personale dall’inquinamento Nonostante stia crescendo una coscienza ecologica dei cittadini metropolitani, sempre più consapevoli ed informati del ruolo negativo degli scarichi delle auto sulla qualità del’ambiente urbano, l’auto propria è il mezzo utilizzato da oltre la metà della popolazione europea per spostarsi in città. In risposta ad un simile andamento, alcune città hanno cominciato a mettere in atto delle iniziative per diminuire il traffico veicolare e favorire una mobilità « dolce». I progetti più interessanti ed innovativi sono stati individuati nel progetto europeo Niches, che si attiene ad una regola semplice, ma non sempre rispettata : l’innovazione deve essere accettata favorevolmente per dare risultati concreti. Proprio per questo motivo, nelle nostre realtà molte soluzioni hanno il merito di trovare il compromesso tra l’uso privato e il servizio pubblico.

Così molte grandi città danno la possibilità di affittare biciclette 24 ore al giorno o hanno introdotto il pagamento per l’ingresso con le auto nelle zone centrali delle metropoli (Londra, Milano, Stoccolma) puntando a reinvestire quanto incassato in iniziative di mobilità pubblica. Call a bus, invece, è una specie di taxi collettivo che funziona in Germania, un servizio esercitato con minibus, di cui il privato può usufruire comunicando telefonicamente e in anticipo le necessità del proprio spostamento (orario, luogo di partenza e di destinazione).

Sull’altro versante delle iniziative da intraprendere per diminuire l’inquinamento urbano ci sono naturalmente le leggi antinquinamento e le nuove tecnologie, a cui la ricerca già da molto tempo si dedica.

Per approfondimenti

Progetto Niches http://www.niches-transport.org/

Citato in