Dossier

Astrologia: l’amata pseudoscienza che sembra funzionare..

1. Soltanto poche stelle: un decimo di miliardesimo di miliardesimo

Secondo l'astrologia vi sono in tutto 12 segni zodiacali che avrebbero influenza sull'uomo, sul carattere, sulle inclinazioni, sul futuro eccetera. Questi 12 segni prendono origine da altrettante costellazioni. In tutto si tratta di qualche decina di stelle.

Grazie all'astronomia oggi si valuta che le stelle nell'universo siano dell'ordine delle migliaia di miliardi di miliardi. Le stelle considerate in astrologia sono dunque un decimo di miliardesimo di miliardesimo. Supponiamo allora che le stelle influenzino il carattere dell'uomo così come dicono gli astrologi.

Sarà lecito pensare che un centinaio di stelle sul totale dell'Universo sia responsabile di un decimo di miliardesimo di miliardesimo dell'influsso totale, e quindi di un decimo di miliardesimo di miliardesimo del nostro carattere, del nostro destino. Veramente poco per prendere decisioni importanti come per la scelta di un lavoro o per la valutazione delle affinità di una coppia.

A meno che non siano soltanto l'esiguo gruppetto di stelle delle 12 costellazioni a contare qualcosa per noi. E qui si apre il primo fondamentale problema teorico: perché quelle poche stelle sì e tutte le altre no?

Suggerimenti