Dossier

Astrologia: l’amata pseudoscienza che sembra funzionare..

7. Destino e carattere a scatti?

Questo problema di carattere teorico non indifferente, che però viene ignorato dall'astrologia. Supponiamo siano davvero le posizioni apparenti alla nostra nascita delle stelle (di 12 costellazioni) e dei pianeti a formare il nostro "segno" caratteristico e il nostro "tema natale".

Ebbene, tali posizioni variano forse con degli scatti improvvisi, come vi fossero degli scalini nel cielo? Ovviamente no, il movimento è lento e continuo. Così, nascere il 23 luglio o il 22 agosto (quasi un mese dopo) porta a una notevole variazione di posizione di stelle e pianeti, eppure si rimane "Leoni" e si può anche avere lo stesso ascendente!. Mentre nascere il 22 agosto due secondi prima di mezzanotte oppure tre secondi dopo, e quindi il 23 agosto, secondo l'astrologia comporterà il passaggio da "Leone" a "Vergine" (e potrebbe anche cambiare ascendente).

Ma in tre secondi cosa si è spostato nel cielo per farci cambiare carattere, attitudini di lavoro, colore preferito, compagnia ideale e pietra fortunata?

Suggerimenti