Esplora

Tutti i dossier

  • 1
  • Il packaging degli alimenti

    L’imballaggio o packaging dei prodotti alimentari ha assunto in tempi recenti il ruolo di fattore chiave nella conservazione degli alimenti. Deve innanzi tutto soddisfare i requisiti di sicurezza alimentare, per la tutela della salute del consumatore. Deve essere una protezione efficace contro la contaminazione chimica e microbiologica. Deve essere il mezzo per fornire al consumatore le informazioni sulla qualità e la storia del suo contenuto.

  • Piemonte & robot, una passione che punta al primato

    Il Piemonte è la capitale italiana della robotica, con oltre 250 imprese altamente specializzate, che fatturano 2,5 miliardi di euro all’anno. Una “passione” che punta a diventare primato europeo entro dieci anni, in particolare nella «robotica di servizio». Interviste ai protagonisti del settore.

  • La fusione nucleare. Una nuova frontiera per la produzione di energia

    Arriva dalle stelle e si basa sulla fisica nucleare la tecnologia che può permettere all'uomo di produrre grandi quantità di energia pulita in sicurezza.

  • Experimenta si presenta

    Incontro speciale con gli insegnanti. Experimenta, la mostra ideata e organizzata dalla Regione Piemonte al Parco Michelotti di Torino, prosegue con successo e nel periodo autunnale rivolge particolarmente la sua attenzione al mondo delle scuole.

  • CETAD, Centro di Eccellenza sulle Tecnologie per Anziani e Disabili

    Qui si sperimenta l’uso delle nuove tecnologie a beneficio di anziani e disabili, con attività nel campo della domotica, degli studi ergonometrici, dell’orientamento e della formazione al lavoro.

  • Porte aperte all'innovazione

    Una manifestazione creata per mostrare agli studenti e alle famiglie come si procede verso l'innovazione e la ricerca.

  • Sedurre con la matematica: una mostra interattiva sui frattali

    Una proposta didattica per coinvolgere studenti e insegnanti in un viaggio appassionante attraverso un percorso multidisciplinare nel complesso mondo dei frattali. La mostra tocca gli argomenti più disparati: dai numeri complessi in matematica all’arte moderna, passando per fisica, scienze naturali, informatica e inglese.

  • La rivoluzione della musica digitale

    La prima tecnologia digitale a largo consumo che si è affermata nel mercato mondiale è sicuramente quella legata alla musica

  • I documentari scientifici: tra ricerca tecnologica e ricerca estetica

    Fermare il tempo e rappresentare il movimento. Con la fotografia prima e il cinema poi, si cerca di narrare il tempo. Per provare a capirlo.

  • L’intrattenimento del futuro

    La tecnologia ha cambiato radicalmente il nostro modo d'intendere l'intrattenimento. Una rivoluzione che ha interessato soprattutto le nostre case, diventate dei veri centri multimediali

  • MPEG: da immagini e suoni a numeri

    Le tecnologie che permettono di ricreare la complessità della sensorialità umana e di trasportarla attraverso differenti canali di comunicazione, trasformando voci, suoni, immagini, parole, movimenti in numeri e viceversa.

  • Macchine che parlano, macchine che ascoltano: le tecnologie vocali

    Le tecnologie vocali, ovvero le tecnologie di sintesi e riconoscimento della voce, permettono alle macchine di parlare e comprendere quello che diciamo loro, rispondendo in modo pertinente a specifiche richieste di qualsiasi interlocutore umano.

  • La Stazione Spaziale Internazionale

    Nei documenti ufficiali viene indicata come ISS, acronimo inglese che sta per International Space Station, Stazione Spaziale Internazionale: è la casa nello spazio, un progetto internazionale puramente scientifico che coinvolge ben sedici nazioni