Dossier

L'universo in evoluzione di Edgar Allan Poe

Una bibliografia

Su carta

Un'edizione di Eureka in lingua originale e facilmente reperibile si trova in The Science-Fiction of Edgar Allan Poe, ed. Beaver H., Penguin Books, Harmondsworth. Introduzione e note danno una buona introduzione generale riguardo alla scienza al tempo di Poe.

Due articoli su Eureka sono:

Cappi A., 1997, Le intuizioni cosmologiche di Edgar Allan Poe, L'Astronomia, n.176, p.26

e

Cappi A., 1994, Edgar Allan Poe’s Physical Cosmology, Quarterly Journal of the Royal Astronomical Society, 35, 177 (in inglese)

On line

Una edizione on-line di Eureka (come delle altre opere di Poe) è disponibile sull'ottimo sito della Poe Society di Baltimora

Poe Webliography, a cura di Heyward Ehrlich. Un sacco di materiale e di link on-line.

House of Usher, a cura di Mr Forrest.

Poe’s Virtual Library, links (tantissimi) indovinate su chi?

Anche sul sito personale di Alberto Cappi si trovano informazioni su Poe ed Eureka, sulla cosmologia moderna, anche per chi vuole solo limitarsi a un'introduzione.

Questo, invece, è un interessante articolo sulla storia e la filosofia della cosmologia nel XX secolo, scritto da Helge Kragh, autore anche di Cosmology and Controversy: The Historical Development of Two Theories of the Universe (Princeton University Press).

Ecco un sito che riguarda la storia dell'astronomia, e include numerosi collegamenti anche riguardanti la storia della cosmologia

Poteva mancare una dettagliata e approfondita discussione sul Principio Antropico? Ecco quindi il bell'articolo di Stefano Bettini.

Suggerimenti