Notizie

Notizia del 12/12/2013

Due italiani nel team per studiare Titano, il satellite di Saturno

Il Programma Participating Scientist di Cassini quest’anno ha selezionato 7 partecipanti per il triennio 2014-2016 tra cui due ricercatori italiani, Federico Tosi e Giuseppe Mitri, che hanno proposto due progetti scientifici dell’INAF – IAPS per quanto riguarda Cassini, la prima sonda ad essere entrata nell'orbita di Saturno.

Il progetto di Federico Tosi prevede di studiare il maggiore satellite di Saturno, Titano, combinando e classificando i dati infrarossi e radar acquisiti dall’orbiter di Cassini per ottenere maggiori informazioni sul cosiddetto distretto dei laghi, una zona di Titano in cui si trovano i maggiori laghi e mari di etano e metano liquidi.

La proposta di Giuseppe Mitri invece si concentrerà sullo studio della struttura interna di Titano e in particolare della sua crosta ghiacciata esterna e dell’oceano sottosuperficiale, mediante la combinazione di misure di gravità e altimetria.

I due ricercatori si recheranno a febbraio prossimo al Jet Propulsion Laboratory di Pasadena per presentare il loro progetto di ricerca al team Cassini.