Dossier

Il CeRMS, Centro di Ricerca in Medicina Sperimentale

Laboratori

I laboratori del programma di Oncologia Molecolare svolgono ricerche volte ad identificare:

• Il ruolo tumorigenico di una serie di oncogeni.Si cerca così di definire il ruolo delle molecole da loro innescate. Infatti il ruolo degli oncogeni è quello di attivare alcuni processi molecolari, e se si è in presenza di alterazioni genetiche (cioé del DNA) nelle cellule coinvolte, viene innescato il processo di trasformazione oncologico. A questi studi partecipano 4 laboratori specializzati nello studio di chinasi;

• i meccanismi che regolano la neo-angiogenesi dei processi neoplastici. E' molto importante scoprire come il tumore viene "nutrito" in quanto se si capiscono bene questi meccanismi si può impedire al tumore di essere alimentato bloccando così la sua crescita e portarlo a morte. Altre ricerche si occupano della differenziazione delle cellule staminali.

Nuove ricerche stanno dimostrando che il cancro è una malattia delle cellule staminali. Cioé di quelle cellule così dette "pluripotenti" capaci di diventare in caso di necessità cellule dei vari tessuti ed organi. Se esse portano con sè dei difetti genetici, possono trasformarsi, nel loro percorso, in cellule cancerose. Capendo il meccanismo di trasformnazione si possono correggere questi difetti e permettere una trasformazione normale.

• i processi della resistenza delle cellule tumorali ai farmaci. Può capitare che un farmaco possa essere inizialmente efficace per curare un certo tumore, ma col procedere della terapia l'organismo può attivare dei meccanismi per cui il farmaco diventa man mano meno efficace. Capire questi meccanismi, significa poter correggere lungo strada tipo, modi e quantità di somministrazione (o correggere la formulazione del farmaco) per far si che il farmaco continui ad essere efficace.

Suggerimenti