Dossier

Il CeRMS, Centro di Ricerca in Medicina Sperimentale

Immunologia dei Tumori

Molti studi confermano ormai che il sistema immunologico ha un ruolo importante nello sviluppo della malattia neoplastica.cerms7

Pertanto, l'identificazione dei meccanismi che permettono alle cellule neoplastiche di evadere il controllo immunitario sono essenziali per capire i processi che regolano la trasformazione e la progressione della malattia.

Capire questi meccanismi e i difetti che sono alla base dell'insuccesso nel contenimento immunitario del cancro permetteranno la realizzazione di piani sperimentali alternativi volti al ripristino della efficenza immunologica dell'organismo ed al suo potenziamento. Si cerca così trovare dei vaccini che stimolino il sistema immunitario a riconoscere il cancro e combatterlo come farebbe per una malattia virale. La vaccinazione può anche impedire l'insorgenza della malattia. Con la nuova diagnostica si stanno pian piano mettendo a punto metodi con i quali si potranno capire, mediante l'analisi del DNA di un individuo, quale tipo di malattia è predisposto a contrarre e così procedere alla vaccinazione.

Suggerimenti