Dossier

Il CeRMS, Centro di Ricerca in Medicina Sperimentale

Obiettivi

Gli obiettivi di questo programma sono rivolti a:

• Identificare i meccanismi molecolari responsabili della trasformazione neoplastica (del cancro). Capire come le cellule diventano maligne, offre la possibilità di cercare di impedire a monte che esse diventino cancerose, oppure se il processo è già in atto si possono cercare i meccanismi per fare regredire il processo.

• Scoprire nuove molecole alla base dello sviluppo e del mantenimento di tumori che possano essere usate come bersagli per terapie mirate. Valea dire perfezionere le tecniche per le quali si possono colpire soltanto le cellule aberranti (quelle impazzite), al contrario di quello che fa la chemioterapia tradizionale che colpisce indiscriminatamente tutte le cellule.

• Istituire programmi farmacologici in collaborazione con enti pubblici e privati volti alla scoperta di nuove medicine con l'intento di migliorare il trattamento terapeutico dei malati neoplastici.cerms4 Instaurare forti collaborazioni con le industrie farmaceutiche significa portare avanti soltanto le sperimentazione di farmaci che hanno maggiori possibilità di diventare cure efficaci per i malati, abbattendo i costi di sperimentazione ed i tempi di realizzazione di farmaci efficaci. In quanto la ricerca privata industriale non può avere tutte le risorse scientifiche per mettere a punto i farmaci o i mezzi per la sperimentazione ed i ricercatori non hanno tutti i supporti finanziari per portare avanti una ricerca di alto livello.

Come detto, l'obiettivo principale del Programma di Oncologia Molecolare è quello di identificare i meccanismi ancora sconosciuti che sono alla base della genesi e mantenimento della crescita aberrante delle cellule neoplastiche.I membri di questo programma utilizzano approcci e tecnologie innovative, basati sulle nuove conoscenze che si hanno del genoma umano e sui postulati che il cancro è ormani riconosciuto come una malattia genetica. Si avvalgono anche di nuovi modelli genetici in vivo (vale a dire sperimentazione su topi da laboratorio), progettati non solo per confermare gli esperimenti fatti sulle cellule ma anche per valutare l'efficacia di nuovi farmaci e protocolli terapeutici. Senza sarebbe veramente difficile mettere a punto rimedi efficaci per l'uomo. Tutto ciò è realizzato in collaborazione con altri membri del CeRMS facenti capo agli altri programmi e con scienziati di altri enti pubblici e privati, italiani e stranieri.

Suggerimenti