Dossier

L'infinito di Edgar Allan Poe

Il paradosso di Olbers

Per giustificare ulteriormente la sua convinzione che l'Universo delle Stelle sia limitato, Poe osserva che, se le stelle fossero distribuite all'infinito nello spazio, il cielo sarebbe uniformemente luminoso: si tratta di quello che è oggi noto come paradosso di Olbers, dal nome dell'astronomo tedesco che vi dedicò un celebre articolo nel 1823, anche se non fu lui il primo a porre il problema. Il paradosso di Olbers

In effetti, se le stelle sono distribuite all'infinito, osservando in qualunque direzione del cielo dovremmo incrociare la luce di una stella, per quanto lontana possa essere. È vero che il flusso luminoso di una stella diminuisce con l'inverso del quadrato della distanza, ma il numero di stelle intorno a noi aumenta con il quadrato della distanza, e i due effetti si compensano. In conclusione, il cielo, di giorno come di notte, dovrebbe essere caldo e luminoso come la superficie del Sole. La predizione è evidentemente sbagliata: ma dov’è l’errore?

Alla base del nostro ragionamento vi sono varie ipotesi implicite, fra le quali il fatto che l'universo esista da sempre. Se invece lasciamo cadere questa ipotesi possiamo evitare il paradosso e Poe, come notato dal cosmologo americano Edward Harrison, è stato il primo a proporre un ragionamento qualitativo soddisfacente: se l'universo ha avuto un'origine nel passato, poiché la velocità della luce non è infinita, è evidente che noi non possiamo osservare la luce di quelle stelle che si trovano ad una distanza per percorrere la quale la luce deve impiegare un tempo superiore all'età dell'universo. Ciò significa ad esempio che, se l'universo ha un'età di 15 miliardi di anni, noi non possiamo osservare stelle più lontane di 15 miliardi di anni-luce. E il paradosso, che era basato sulla distribuzione infinita di stelle osservabili cade in modo automatico.

Anche se Poe ha intuito la soluzione corretta del paradosso, non si rese conto della sua importanza e non dette rilievo: per lui l'Universo delle Stelle era finito e questo elimina il paradosso alla base.

Suggerimenti